In barca a vela alla scoperta del Vesuvio e del Golfo di Napoli

Visita Vesuvio in barca a vela
Contenuti dell'articolo

Un’originale visita guidata in barca a vela alla scoperta del Vesuvio e delle popolazioni che hanno solcato il mare del Golfo di Napoli

Grazie all’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare potremo fare una visita guidata alternativa per scoprire l’imponente Vesuvio che si staglia sul Golfo di Napoli.

Si partirà, infatti, dal mare a bordo di una barca a vela e si costeggerà il litorale fino ai Monti Lattari. La partenza è al porto di Torre Annunziata e, con la guida dei membri dell’associazione, si potranno scoprire la storia geologica del Golfo e le vicende che lo hanno reso famoso.

Si parlerà della traversata di Plinio il Vecchio, comandante della flotta romana che, durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., salpò da Miseno per andare in soccorso delle popolazioni vesuviane. Si continuerà narrando le incursioni di saraceni e fenici, tutte dal mare, e le storie delle popolazioni che nei secoli sono arrivate sulle coste, restandone rapite.

Si parlerà anche di miti e si imparerà a pilotare una barca a vela, con prove pratiche guidati dagli skipper.
È prevista una sosta a pranzo per consumare la colazione al sacco e fare un bagno nelle acque tra Seiano e Vico Equense.

Purtroppo l’escursione del 28 giugno è soldout, ma la prossima sarà il 12 luglio 2015.

Informazioni utili

  • Difficoltà escursione: facile, ma essendo in barca a vela occorre fare attenzione al mal di mare, non bere liquidi la mattina prima di imbarcarsi, portare con sé cibi secchi e proteggersi dal sole.
  • Dislivello: 0 metri
  • Lunghezza totale del percorso: dal porto di Torre Annunziata a VicoEquense/Seiano
  • Durata dell’escursione: dalle ore 9:30/10:00. Briefing iniziale obbligatorio prima della partenza e compilazione della burocrazia necessaria, compresa assunzione di responsabilità da parte dei partecipanti in caso di infortuni.
  • Rientro: previsto per le ore 18:00 circa.
  • Attrezzatura consigliata: scarpe antiscivolo, maglia a mezze maniche bianca per proteggersi dal sole, crema solare, cappello, asciugamano, costume, gomme/caramelle antivomito, k-way o antivento, macchina fotografica, acqua (consigliato 1,5L), colazione al sacco e cibi secchi.

Informazioni sull’escursione in barca a vela

Quando: 12 luglio 2015
Dove: partenza dal porto di Torre Annunziata, via Marconi 10
Orario: appuntamento ore 8.30 al porto. Partenza alle 9.30/10.00
Prezzo: contributo associativo 35€ soci | 40€ non soci
Contatti: Gianluca 3297493066 | Stefano 3493939712 | info@vesuvionatura.it
Prenotazione obbligatoria con email a prenotazioni@vesuvionatura.it con nome, telefono, numero partecipanti, se automuniti e con possibilità di fare carsharing.
A numero chiuso.
Se non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti (7), i prenotati saranno contattati via telefono o email.

Seguici su Telegram