Il sindaco del Rione Sanità al Teatro Bellini di Napoli: l’opera di Eduardo De Filippo diretta da Mario Martone
La celebre opera di Eduardo De Filippo rivisitata in chiave contemporanea da Mario Martone. In scena il giovane cast del Nest-Napoli Est Teatro.
Dal 6 al 18 marzo 2018 sarà in scena, al Teatro Bellini di Napoli, Il sindaco del Rione Sanità, il capolavoro di Eduardo De Filippo, con la regia Mario Martone, uno dei più autorevoli registi italiani.
Il sindaco del Rione Sanità è qui rivisitato in chiave contemporanea e rivoluzionaria, rendendo il testo di Eduardo ancora più vivo e vicino alle vicende che animano le cronache attuali.
Lo spettacolo, che ha già avuto successo lo scorso anno, è nato dalla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, la compagnia di Luca De Filippo Elledieffe, oggi diretta da Carolina Rosi, e Il NEST-Napoli Est Teatro, la compagnia composta da giovani attori, registi, scenografi e drammaturghi del quartiere di San Giovanni a Teduccio.
La vicenda, che vede come protagonista dell’opera Antonio Barracano, il “sindaco” che amministra le vicende del rione, un maturo “uomo d’onore” che distingue tra “gente per bene e gente carogna”, è calata nei nostri giorni, ai tempi dei piccoli “boss”, neanche trentenni, che gestiscono la criminalità napoletana.
Ecco perché Mario Martone ha scelto di far interpretare i personaggi del celebre testo eduardiano ad attori di una fascia d’età bassa, e di affidare anche il ruolo del Sindaco al giovane Francesco Di Leva.
A comporre il cast dello spettacolo anche l’attore Massimiliano Gallo, Giovanni Ludeno e Adriano Pantaleo.
Informazioni sullo spettacolo Il sindaco del Rione Sanità
Quando: dal 6 al 18 marzo 2018
Prezzo biglietti: dai 15 ai 32 euro
Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo 14
Maggiori informazioni: Sito ufficiale