Il Sentiero La Pineta di Terzigno sul Vesuvio riapre: il percorso è gratuito per tutti

Pedana

Finalmente una buona notizia per tutti i cittadini di Terzigno e non solo, ovvero è stato aperto il meraviglioso sentiero nel Parco Nazionale del Vesuvio. In particolare, si tratta del Sentiero n.11 conosciuto come La Pineta di Terzigno, situato nella località di Piana Tonda, nel Comune di Terzigno, in provincia di Napoli.

Nel 2017 ci furono diversi incendi che devastarono tutto il sentiero e per tale motivo nel dicembre del 2020 iniziarono i lavori per la sua riqualificazione, lavori che facevano parte del Grande Progetto Vesuvio, mirati alla valorizzazione del luogo.

Il Sentiero n.11 del Parco Nazionale del Vesuvio

Il nuovo Sentiero n.11 del Parco Nazionale del Vesuvio si trova nel Comune di Terzigno ed è stato realizzato utilizzando le più moderne tecniche di ingegneria naturalistica, con materiali prettamente naturali.

Il percorso con una larga pedana in legno con pali di castagno, e che potrà essere effettuato anche da persone con difficoltà motorie, vi permetterà di immergervi completamente nella natura, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali del Vesuvio.

Infatti, camminando troverete dei cartelloni e delle tabelle con testi tradotti anche in braille, che vi spiegheranno i diversi tratti, le specie e gli ambienti che caratterizzano il luogo.

La quota massima che si raggiunge è di 211 m s.l.m. e l’intero percorso, di circa 1500 metri, si può effettuare in circa 30 minuti. Vi invitiamo quindi a visitare questo luogo per scoprire le meraviglie della nostra terra. L’ingresso è completamente gratuito.

Fonte: Parco Nazionale del Vesuvio

Tabella di riepilogo sul sentiero

Lunghezza1.500 metri a/r
Quota massima211 metri s.l.m.
Tempo di percorrenza30 minuti a/r
DifficoltàBassa
Partenza/ArrivoVia Vecchia Campitelli

Fonte immagine di copertina: TvCity

Seguici su Telegram
Parliamo di: