Il Parcheggio Garittone a Capodimonte a Napoli non si farà: stop al progetto

Garittone

Proprio qualche mese fa, il Comune di Napoli, aveva annunciato la pianificazione di una nuova struttura di parcheggio che avrebbe dovuto ospitare i bus diretti presso il vicino complesso del Museo e Real Bosco di Capodimonte, sia i bus fermi in sosta dopo la discesa dei passeggeri nelle aree del centro di Napoli.

Il parcheggio sarebbe quindi sorto nell’area dell‘ex deposito Anm Garittone, appartenente al Comune di Napoli, proprio vicino il museo di Capodimonte. Purtroppo, l’amministrazione comunale ha fatto sapere che il progetto non andrà in porto e che quindi il nuovo parcheggio non sarà realizzato.

Perché il progetto è stato bloccato

Il 3 Settembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato una delibera con la quale stabilisce progetti da 71,5 milioni di euro. Si tratta di opere importanti, ovvero:

  • i lavori complementari del Grande progetto centro storico Unesco;
  • il restauro delle facciate e la pavimentazione della Galleria Principe;
  • la messa in sicurezza della collina dello Scudillo;
  • la riqualificazione al progetto Vergini-Sanità;
  • il restauro dell’ex convento Cappucinelle;
  • il rifacimento di alcune strade della seconda Municipalità

e tante altre. L’Amministrazione Comunale ha anche deciso di destinare alcuni fondi ad altri progetti stabiliti in un secondo momento.

Infatti, i 5,6 milioni di euro in precedenza destinati all’estensione della linea filoviaria 204 saranno invece utilizzati sul progetto della passeggiata del Molo San Vincenzo, e i 3,1 milioni di euro destinati al restyling del Garittone saranno invece utilizzati per il rifacimento di alcune strade intorno al Real Bosco di Capodimonte e al miglioramento dell’illuminazione dei giardini della Principessa Jolanda.

Seguici su Telegram
Parliamo di: