Il Museo di Enrico Caruso apre a Napoli, dove e in cosa consiste
Presso la sala Spadolini del Ministero della cultura a Roma è stato presentato, e accolto con grande enfasi, il progetto del primo Museo Nazionale dedicato al celebre artista Enrico Caruso. Uno spazio dedicato a uno dei più grandi teneri di tutto il mondo. La città scelta per far sorgere questa esposizione è Napoli; infatti, sarà allestita un’area presso Palazzo Reale nella sala Dorica.
L’inaugurazione del museo di Enrico Caruso si è svolta il 19 luglio 2023. In quest’anno, inoltre, cadano i 150 anni dalla nascita dell’artista. All’apertura della sal presso Palazzo Reale saranno presenti importanti personalità, soprattutto in considerazione del legame che il tenero aveva con città internazionali, come ad esempio New York.
Le opere esposte al Museo Caruso
Oltre a tantissimi cimeli di Enrico Caruso, il museo includerà tantissime opere di vario genere dedicate al grande artista. Nella dettaglio sarà possibile trovare:
- Animazioni in 3D
- Piattaforme multimediali
- Postazioni e installazioni musicali
- Postazioni e installazioni cinematografiche
- Esposizione di cimeli di Caruso
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e la sindaca Angela Bagni durante l’inaugurazione ci saranno pezzi esclusivi come il costume di Canio (dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo) appartenuto al tenore e le celebri caricature dedicate ai grandi della musica, da Toscanini a Verdi.
Ancor più interessante sarà l’intervento dell’artista Gianluigi Colin che, prendendo ispirazione dalle note caricature, darà vita ad un’opera nuova.
Istituiti due premi
Saranno istituiti due premi in onore di Enrico Caruso, uno al migliore grande artista e il secondo dedicato ai ragazzi talentuosi.
Con questo museo si va a colmare un’importante lacuna che fino ad oggi è presente nel ricordare la storia dell’industria dello spettacolo e delle discipline artistiche e, ovviamente, sarà un nuovo modo di far conoscere al mondo la cultura partenopea.
- Dove: Palazzo Reale di Napoli
- Quando: Mercoledì 19 luglio 2023