Il mare più bello e pulito in Campania per Legambiente e Touring Club
Ogni anno, l’associazione ambientalista italiana Legambiente e l’associazione che si occupa della promozione turistica sul territorio italiano, ovvero Touring Club Italiano, pubblicano una speciale analisi intitolata Il mare più bello.
Questa analisi ha lo scopo di verificare la qualità dei mari e dei laghi italiani e successivamente di assegnare ai migliori un premio particolare, ovvero Le cinque vele. Questo premio assegna un punteggio che va da 1 a 5 vele prendendo in considerazione la purezza delle acque, la qualità dell’ambiente, la presenza di servizi e il consumo energetico.
Per quest’anno in Italia le cinque vele sono state assegnate a 18 comprensori turistici, e quindi anche in Campania. Vediamo quali sono.
Le cinque vele in Campania: ecco i luoghi premiati
Le associazioni Legambiente e Touring Club hanno assegnato per il 2021 5 vele a due comprensioni turistici della Campania, e 2, 3 e 4 ad altri luoghi. Ecco quali sono:
- 5 vele al Cilento Antico: Pollica, Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento, Montecorice
- 5 vele a Costa del mito: Area marina protetta costa degli infreschi e della masseta – San Giovanni a Piro, Camerota, Centola- Palinuro, Pisciotta.
- 4 vele alla Costiera amalfitana e Isola di Capri: Anacapri- Capri- Positano- Cetara- Amalfi- Vietri sul mare- Praiano- Minori- Conca dei Marmi- Maiori.
- 3 vele alla Penisola sorrentina e AMP Punta Campanella: Massa Lubrense- Vico Equense- Sorrento- Meta, Sant’Agnello.
- 3 vele a Costa di Elea: Ascea- Casal Velino
- 3 vele a Costa Poseidonia: Paestum e Agropoli
- 2 vele al Golfo di Policastro: Sapri e Vibonati