Il Giro d’Italia torna a Napoli dopo 9 anni e omaggia Procida
Il Giro d’Italia torna a fare tappa a Napoli, con un omaggio anche all’Isola di Procida che l’anno prossimo sarà la Capitale Italiana della Cultura.
Dopo 9 anni di assenza, questa bellissima competizione ciclistica ritorna nella nostra città dove un tempo hanno gareggiato importanti ciclisti come Coppi, Binda, Cipollini e Nibali e questa volta il percorso sarà più articolato rispetto all’ultimo appuntamento.
Il Giro partirà da Budapest il 6 maggio 2022 e terminerà a Verona il 29 maggio.
Il percorso del Giro d’Italia a Napoli
Nove anni fa il Giro toccò solo Posillipo ed il Lungomare, ma nella prossima primavera sarà ben più lungo.
La tappa napoletana del Giro d’Italia, infatti, partirà dal Lungomare, che sarà anche la conclusione del percorso, ed attraverserà i Campi Flegrei arrivando anche a Pozzuoli e a Bacoli.
In questo modo si renderà omaggio anche a Procida, come detto, grande protagonista del prossimo anno, e al Monte di Procida che nel 2023 sarà Comune Europeo dello Sport.
In totale saranno 149 i km da percorrere per la tappa partenopea che si configura di media montagna breve ed intensa. Si va da Via Caracciolo a Bagnoli, Pozzuoli e Bacoli, come detto. Da qui partirà il circuito più impegnativo di 19 km che condurrà i ciclisti al Monte di Procida, un percorso da fare 5 volte. Alla fine, torneranno a Napoli sul Lungomare per la volata finale.
Credit foto: Ferrari – LaPresse