Il Giro d’Italia 2023 a Napoli: il percorso ufficiale della tappa
Il 11 maggio 2023 il Giro d’Italia farà tappa a Napoli, attraversando paesi Vesuviani, il Nolano e la Costiera Amalfitana in un percorso lungo 162 chilometri. La competizione ciclistica più famosa d’Italia vedrà i suoi atleti partire e arrivare nel capoluogo campano.
Sul sito ufficiale del Giro d’Italia è stata creata un’apposita pagina riguardante la tappa di Napoli. Oltre ad esserci le informazioni riguardanti il percorso ufficiale dei ciclisti, troviamo moltissime indicazioni riguardo il territorio napoletano. Si parla della gastronomia, delle bevande, dei punti di interesse e tante altre informazioni turistiche sulla città di Napoli.
Il percorso dettagliato del Giro di Italia a Napoli
Il percorso della tappa napoletana del Giro d’Italia attraverserà un totale di 22 Comuni, tra cui:
- Boscoreale
- Castellammare di Stabia
- Cercola
- Ercolano
- Massa Lubrense
- Meta
- Ottaviano
- Piano di Sorrento
- Pollena Trocchia
- Pompei
- Portici
- San Giorgio a Cremano
- San Giuseppe Vesuviano
- Sant’Agnello
- Sant’Anastasia
- Sant’Antonio Abate
- Somma Vesuviana
- Sorrento
- Terzigno
- Torre Annunziata
- Torre del Greco
- Vico Equense
Durante la tappa sono previsti due traguardi volanti, il primo a Sant’Antonio Abate e il secondo a Sorrento. Inoltre, i ciclisti affronteranno due gran premi della montagna: il primo al Valico di Chiunzi, a 683 metri d’altezza, e il secondo a 469 metri, in località Picco Sant’Angelo a Sant’Agata dei Due Golfi.
La storia del Giro d’Italia a Napoli
Napoli vanta una lunga tradizione nel Giro d’Italia, avendo ospitato numerose tappe nelle edizioni precedenti della corsa. La città ha sempre mostrato grande entusiasmo e passione per la manifestazione, accogliendo con calore sia gli atleti che gli appassionati di ciclismo.
Il Giro d’Italia è un evento di risonanza internazionale che contribuisce a promuovere l’immagine della città e della regione nel mondo, valorizzando le eccellenze culturali, turistiche e paesaggistiche del territorio. Rappresenta, dunque, un’occasione importante per la città e la regione dal punto di vista economico e turistico.