Il Giovane Montalbano 5 settembre 2023, anticipazioni e trama
Nel panorama televisivo italiano, Il Giovane Montalbano rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del genere investigativo.
Questa serie, che ha preso il via come prequel dell’acclamato “Commissario Montalbano”, viene trasmessa su Rai 1 e affronta la carriera nascente del commissario Salvo Montalbano, un personaggio nato dalla fertile immaginazione di Andrea Camilleri.
Michele Riondino raccoglie il testimone da Luca Zingaretti, presentando una visione giovanile e dinamica del personaggio centrale. L’attesa è tangibile per la puntata del 5 settembre della quinta puntata della seconda stagione, che porta il titolo evocativo di “Il ladro onesto”.
Trama quinta puntata seconda stagione de Il Giovane Montalbano del 5 settembre
L’episodio intitolato “Il ladro onesto” rappresenta un momento di svolta nella vita e nella carriera di Salvo Montalbano, il giovane commissario di polizia di Vigata. Dopo aver ritrovato un certo grado di serenità nella sua vita sentimentale grazie alla riconciliazione con Livia, Montalbano considera seriamente l’opzione di un trasferimento a Genova per colmare la distanza fisica tra loro. Tuttavia, questa decisione potenziale lancia il commissariato di Vigata in uno stato di agitazione e incertezza.
Proprio mentre Montalbano sta valutando questo cambio radicale, la scomparsa di una giovane barista di nome Pamela Bianchi gli viene assegnata come caso. Pamela, dopo aver svuotato il suo conto in banca, è stata vista l’ultima volta in stazione e successivamente ritrovata senza vita. Ma l’intrigo non si ferma qui. La tranquillità di Vigata viene ulteriormente sconvolta da una serie di piccoli furti, ognuno dei quali comporta somme di denaro irrisorie.
Montalbano, con il suo acume investigativo, scopre che l’autore di questi furti è un uomo di sessant’anni appena uscito di prigione. Quest’uomo, noto come “il ladro onesto”, entra in una sorta di rapporto di fiducia e amicizia con il commissario. È attraverso questa insolita alleanza che Montalbano non solo risolve il caso di estorsione che minaccia un imprenditore locale ma offre anche una seconda possibilità al “ladro onesto”, trovandogli un lavoro legittimo. Nel frattempo, con l’assistenza del suo ex collega Carmine Fazio, Montalbano riesce anche a svelare l’identità dell’assassino di Pamela, aggiungendo un altro tassello al complesso mosaico di giustizia e redenzione.
Dove vedere Il Giovane Montalbano
Questa puntata rappresenta una deviazione dalla normale programmazione, in quanto è una puntata speciale trasmessa di martedì oltre il consueto appuntamento del lunedì.
Pertanto, l’appuntamento è per le ore 21.25 del 5 settembre su Rai 1. In alternativa, l’episodio sarà disponibile per lo streaming su RaiPlay.