Il Giovane Montalbano 3 luglio 2023, anticipazioni e trama puntata
Il lunedì 3 luglio 2023 Rai 1 mette in onda la replica del primo episodio intitolato “La prima indagine” della serie “Il Giovane Montalbano”. Questa serie rappresenta il prequel della rinomata serie TV con Luca Zingaretti, inizialmente trasmessa nel 2012 e diretta da Gianluca Tavarelli.
Ma cosa succede nel primo episodio, intitolato “La prima indagine”, de Il Giovane Montalbano?
Trama primo episodio de Il giovane Montalbano
Ci troviamo nell’autunno del 1990. Il protagonista della nostra storia è Salvo Montalbano, che ricopre il ruolo di vice commissario a Mascalippa, un paesino situato nell’Appennino siciliano.
Salvo è fidanzato con Mery, un’insegnante con sede a Catania che lo visita durante i fine settimana. Nonostante il profondo affetto che prova per lei, Salvo si trova a disagio quando Mery porta alla luce temi come matrimonio o convivenza.
Promozione e trasferimento
Dopo aver ricevuto una promozione a commissario, Salvo viene trasferito a Vigata, dove risiede suo padre, con cui non ha un buon rapporto. All’arrivo nel suo nuovo incarico a Vigata, Salvo fa la conoscenza dei colleghi con cui collaborerà, tra cui spicca l’ispettore Carmine Fazio che lo supporta nell’ambientarsi nel nuovo contesto lavorativo. Nel suo team figura anche il giovane Agatino Catarella.
La prima indagine
La prima indagine che il giovane Montalbano affronta concerne l’omicidio di Casio Alletto, un piccolo criminale con precedenti per furto di bestiame. Le accuse puntano al pastore Tano Borruso, ma Montalbano comprende immediatamente che lui non è il vero colpevole.
Il caso di Viola Monaco
Nel frattempo, Salvo risolve il caso di Viola Monaco, che ha organizzato un intricato schema per vendicarsi dell’uomo che l’ha abusata in passato. Grazie alla sua abilità investigativa, Salvo riesce a fermare Viola e contemporaneamente a catturare il vero colpevole.
Dove e come vedere il Giovane Montalbano
La Rai trasmette ogni lunedì sera un episodio de Il Giovane Montalbano su Rai 1 alle 21:25, ma se volete vederlo in streaming, la prima stagione è già disponibile su Rai Play con tutti gli episodi. Ricordiamo che Rai Play è una piattaforma gratuita che necessità solo di registrazione.