Il Giardino dei Ciliegi di Čechov in scena al Teatro Mercadante
Luca De Fusco porta al Teatro Mercadante “Il Giardino dei Ciliegi” di Čechov, tra ambientazione russa e atmosfere napoletane
Sarà in scena fino al 30 novembre 2014 lo spettacolo Il Giardino dei Ciliegi che inaugura la stagione del Teatro Stabile di Napoli. Già presentato con successo all’ultima edizione del Napoli Teatro Festival, Il Giardino dei Ciliegi diretto da Luca De Fusco rappresenta un’inedita rilettura dell’ultimo capolavoro del drammaturgo russo Anton Čechov, scritto nel 1903.
Luca De Fusco affronta, infatti, il testo classico di Čechov ambientandolo in atmosfere dal sapore partenopeo, rileggendo la vicenda originaria, che ruota intorno al tema della borghesia in ascesa dopo l’abolizione dell’antico sistema feudale e la conseguente caduta del potere dell’aristocrazia, in chiave “mediterranea”.
Ho sempre pensato che questi possidenti terrieri, incapaci di lavorare, di lottare per la loro sopravvivenza, questa gente che è morta di champagne, o che si è mangiata un patrimonio in caramelle, somigli a quella che avrebbe dovuto essere la classe dirigente del nostro mezzogiorno nel secolo scorso… il sapore meridionale dei dialoghi dei miei attori, il candore un po’ infantile e un po’ mediterraneo dell’ambientazione della vicenda sono determinati quindi da questa antica idea che mi porto dietro da anni
Un’occasione per immergersi nell’affascinante letteratura russa d’inizio ‘900 ed assistere ai suggestivi movimenti coreografici diretti di Noa Wertheim, la coreografa della celebre compagnia di danza israeliana Vertigo Dance Company. Tra proiezioni multimediali, ed un bianco accecante emblema della “sospensione” e dell'”‘immobilità” tipica del classico mondo drammaturgico checoviano.
Il linguaggio della compagnia registra una svolta. Dopo due spettacoli basati sul nero assoluto, il Giardino sarà bianco in modo quasi assoluto, con una recitazione più morbida e con una presenza del video completamente diversa che riserverà una vera sorpresa.
Informazioni sullo spettacolo Il Giardino dei Ciliegi
Quando: fino al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro
Dove: Teatro Mercadante
Sito ufficiale del Teatro Stabile di Napoli