Il Commissario Montalbano torna con nuovi episodi in TV? Anticipazioni
Nel 2021, ancora in piena pandemia Covid-19, gli spettatori si chiedevano già quando sarebbero stati realizzati gli adattamenti televisivi degli ultimi due romanzi di Andrea Camilleri, il celebre scrittore siciliano di gialli scomparso nel 2019, pubblicati postumi ma che sono entrati da subito nel cuore dei fan del Commissario Montalbano.
Purtroppo, a oggi, non ci sono ancora notizie certe e la Rai, con un programma già ricco di serie TV in uscita, sembra non essere intenzionata (perlomeno non nell’immediato futuro) a realizzare nuovi episodi del Commissario Montalbano tratti da “Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino”.
Il Commissario Montalbano: qual è l’ultimo episodio che è stato realizzato?
L’ultimo episodio de Il Commissario Montalbano, che è stato realizzato partendo dal terzultimo romanzo scritto da Andrea Camilleri prima della sua morte, è “Il metodo Catalanotti”.
Nell’episodio, andato in onda l’8 marzo 2021, Salvo Montalbano si ritrova a indagare sulla morte violenta di Carmelo Catalanotti, un famoso regista teatrale, noto usuraio e ideatore del metodo di recitazione che porta il suo nome. L’uomo sembra essere stato ucciso con una pugnalata, ma ci sono tante stranezze che la polizia nota, a cominciare dalla compostezza della salma e dal poco sangue versato dalla ferita.
“Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino” si gireranno?
Tornando a parlare de “Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino”, da quello che sappiamo Luca Zingaretti, dopo la morte di ben tre figure principali che avevano dato vita alla fortuna serie TV (tra cui quella di Andrea Camilleri), aveva già espresso la volontà di non proseguire con Il Commissario Montalbano e che “Il metodo Catanalotti” sarebbe stato l’ultimo della serie e in cui gli spettatori avrebbero dovuto dire addio al celebre commissario.
Il 27 giugno 2021, però, Palomar ha confermato che le due puntate si gireranno per chiudere il cerchio, ma di non aver ancora una data precisa. All’inizio si parlava del 2022, ma poi non ci sono più state notizie in merito, quindi non ci rimane che vedere cosa accadrà e se Luca Zingaretti, malgrado la sua decisione di non continuare, voglia riprendere in via eccezionale i panni del Commissario Montalbano per concludere la saga letteraria e televisiva che ha appassionato migliaia di persone in tutto il mondo.
Trame nuovi episodi Il Commissario Montalbano
Se le trame delle puntate televisive dovessero seguire quelle dei romanzi di Andrea Camilleri, in “Il cuoco dell’Alcyon” vedremo il Commissario Montalbano alle prese con il suicidio di un operaio appena licenziato e l’assassinio di un imprenditore privo di scrupoli, che è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca.
Ci sarà poi l’Alcyon, una goletta misteriosa, con pochissimi uomini dell’equipaggio, niente passeggeri e una zona di poppa abbastanza larga per far atterrare un elicottero. Insomma, tante belle gatte da pelare per il Commissario Montalbano, che dovrà anche difendere il suo commissariato e difendere sé stesso da chi cerca di farlo fuori.
In “Riccardino”, invece, il Commissario Montalbano dovrà sgrovigliare un ultimo, e difficile, caso. C’è stato un omicidio. La vittima è il giovane direttore della filiale vigatese della Banca Regionale. Testimoni dell’esecuzione sono tre amici intimi del morto. I quattro hanno condiviso tutto, persino il non condivisibile della vita familiare. Sono stati uno per tutti, tutti per uno: come quattro moschettieri. Il caso sembra di ovvia lettura. Ma contro ogni evidenza, e contro tutti, lui è arrivato alla conclusione che nulla è, in quell’omicidio, ciò che appare.
Il (giovane) Commissario Montalbano torna in TV: ecco quando
In attesa di sapere se questi due episodi verranno girati o meno, gli spettatori potranno consolarsi con la messa in onda de Il giovane Commissario Montalbano, tratto dai racconti di Andrea Camilleri, che lunedì 3 luglio 2023 tornerà su Rai Uno. Le repliche delle puntate, così come tutte quelle degli episodi che vedono il Commissario Montalbano in versione “adulta” interpretato da Luca Zingaretti, potranno essere viste subito dopo la messa in onda sulla piattaforma gratuita RaiPlay.