Il Commissario Montalbano Rai 1, anticipazioni lunedì 1 maggio

Montalbano ne il gatto e il cardellino
Contenuti dell'articolo

Il Commissario Montalbano è una celebre serie televisiva italiana prodotta dalla RAI dal 1999, ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. Il personaggio principale, Salvo Montalbano, è un commissario di polizia dal carattere ruvido ma serio e coscienzioso nel suo lavoro, che indaga su delitti che si verificano nella città immaginaria siciliana di Vigata.

Montalbano, affiancato dal suo vice Mimì Augello, dall’ispettore fidato Giuseppe Fazio e dal pasticcione agente Catarella, si immerge in situazioni divertenti e misteri complessi per risolvere gli intricati casi che gli si presentano.

La nuova puntata in replica andrà in onda lunedì 1 maggio su Rai 1 alle ore 21.45.

Trama dell’Episodio: Il gatto e il cardellino

Una serie di scippi insoliti

A Vigata si susseguono una serie di scippi caratterizzati da modalità singolari. Lo scippatore si pone di fronte alle sue vittime, anziane donne in cammino verso la messa, e sotto la minaccia di una pistola le obbliga a consegnare la borsa, per poi sparare intenzionalmente a vuoto. Nel frattempo, Ignazio Coglitore, un uomo estremista e fanatico, provoca gravi danni al pronto soccorso dell’ospedale di Vigata, dopo aver scoperto che sua figlia Mariuccia è incinta.

La scomparsa del dottor Landolina

Parallelamente, un rinomato ginecologo di Vigata, il dottor Landolina, scompare dopo essersi recato a pescare al molo della città. Si tratta di un incidente, di un suicidio o di un omicidio? È compito di Montalbano svelarlo. Nel frattempo, al commissariato di Vigata c’è una novità: Augello sta per sposarsi e verrà sostituito dalla bella Barbara Valente, proveniente dalla questura di Montelusa e innamorata da sempre di Montalbano.

Il risvolto tragico

La vicenda degli scippi assume un risvolto tragico quando una terza donna viene ferita di striscio e una quarta, la signora Joppolo, moglie di un avvocato, perde la vita. La testimonianza dell’infermiera del dottor Landolina rivela che è stato proprio il ginecologo ad ingravidare Mariuccia, incapace di resistere al fascino della giovane. Montalbano, con l’aiuto di Barbara, riesce a portare Mariuccia via dalla casa dove era stata segregata dai suoi familiari e la affida a Padre Vassallo, un prete che gestisce una comunità per adolescenti in difficoltà.

La caccia allo scippatore e la conclusione

Montalbano ipotizza che lo scippatore colpirà di nuovo, sparando a salve per l’ultima volta. La previsione si rivela corretta, ma questa volta l’assalitore si trova di fronte una donna coraggiosa che lo colpisce con una bottigliata al braccio, ferendolo. Montalbano intuisce che le aggressioni sono solo una messa in scena per depistare.

Anche il caso della scomparsa del dottor Landolina si risolve, quando Montalbano vede i coniugi Landolina, felici e sorridenti, pronti a imbarcarsi su un volo transcontinentale.

Il matrimonio di Augello è vicino e si festeggia l’addio al celibato. Tra Fazio e Barbara sembra esserci del tenero. Montalbano si chiede a quanti matrimoni dovrà fare da testimone in futuro.

Seguici su Telegram