Il Cinema Metropolitan di Napoli a rischio chiusura: la crisi colpisce il multisala
Brutta notizia che arriva dallo storico Cinema Metropolitan di Napoli, da qualche giorno infatti, tra Via Chiaia e San Pasquale, si vocifera sulla sua possibile chiusura. Questa notizia deriva da una crisi che altro non è che il risultato dei due anni di pandemia, in cui date le restrizioni i cinema, così come tante altre strutture, hanno dovuto obbligatoriamente chiudere al pubblico. A questa situazione già critica si sono poi aggiunti il carovita, la guerra e il caro-bollette.
Il Cinema Metropolitan di Napoli potrebbe quindi ben presto chiudere i battenti e lasciare per strada i dipendenti. Questo è ciò che si sente dire, ma il Mattino ha intervistato Luigi Grispello, direttore del Metropolitan, del Filangieri e dell’America Hall che ha spiegato la sua versione.
Le parole di Luigi Grispello, direttore del Cinema
Intervistato dal Mattino, Luigi Grispello, ha fatto sapere che la notizia della crisi è vera, e che il Metropolitan potrebbe chiudere al pubblico, così come “potrebbero chiudere tutti i cinema di Napoli“. Infatti, dal 2019 ad oggi, le sale dei cinema sono frequentate da meno del 50% degli spettatori, e ad oggi le sorti delle sale deriverebbero dagli incassi natalizi e dagli aiuti che si dovrebbero ricevere dallo Stato.
Come fa sapere Grispello, per l’America Hall al Vomero ha deciso di sospendere il fitto da più di tre anni per poter risollevare la situazione, mentre il Sofia a Pozzuoli è stato chiuso definitivamente. Il Metropolitan per il momento resterà ancora aperto e si procederà con la normale programmazione, sperando negli incassi di Natale, negli aiuti della Regione e dello Stato e in un 2023 più fortunato per la ripresa dei cinema in tutta Italia.