Il Cimitero di Poggioreale a Napoli riapre al pubblico dopo i crolli
Dopo il crollo avvenuto a gennaio 2022, il Cimitero Monumentale di Poggioreale a Napoli riaprirà totalmente al pubblico a partire da lunedì 12 settembre 2022, grazie all’impegno del sindaco Gaetano Manfredi e all’Assessore ai Cimiteri Vincenzo Santagarda.
Dalla data indicata ripartiranno le operazioni di polizia mortuaria sarà accessibile al pubblico, escluse le zone dove ci sono stati i crolli (Banchi dei Dottori di Maria degli Angeli e San Giovanni Battista della disciplina; Immacolata Concezione e S. Giacchino a sopramuro al Carmine 1) che al momento sono ben delimitate ed indicate con cartelli chiari. Infatti, in queste aree sono sempre in corso le operazioni di recupero delle salme.
Le cremazioni: come fare per riprendere le operazioni
Queste vengono messe in atto contestualmente alle attività delle deposizioni di ceneri che, dopo il sequestro del Cimitero, non sono state evase.
Chi già in precedenza aveva interesse a concludere le operazioni di cremazione di un proprio caro e ha visto interrompersi l’attività, ora può far riattivare l’iter in questo modo:
- andare all’Ufficio Anagrafe mortuaria che si trova nel Grande Ipogeo nel cimitero Nuovissimo di Poggioreale;
- portare la documentazione necessaria che prevede verbale di cremazione, permesso di seppellimento e decreto di cremazione in bollo;
- prenotare, così, l’operazione di proprio interesse.
Fonte foto: Wikipedia