Il Castel dell’Ovo a Napoli chiude per crollo di pietre: sospese anche tutte le mostre e le attività

Castel dell'Ovo a Napoli

Il Castel dell’Ovo riapre al pubblico.

***

Il Comune di Napoli ha comunicato una brutta notizia relativa al Castel dell’Ovo. Infatti, la struttura sarà chiusa al pubblico, al momento a tempo indeterminato, a causa del distacco di alcune pietre dalla facciata.

Bisognerà attendere che avvenga la messa in sicurezza per tutelare soprattutto i visitatori che potrebbero essere a rischio se il Castello fosse ancora aperto alle visite.

Come detto, il Comune non ha ancora dato notizie circa i tempi di apertura e purtroppo saranno sospese anche tutte le attività culturali e gli eventi previsti al suo interno.

Sospesa la mostra su Tutankhamon

Considerata la sospensione di qualunque tipo di attività al Castel dell’Ovo, non sarà possibile visitare nemmeno la mostra dedicata a Tutankhamon che da mesi sta riscuotendo un grosso successo.

Non ci saranno nemmeno visite guidate, spettacoli, convegni ed attività simili. Sara concesso solo l’ingresso per motivi di servizio, sempre e solo nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

Manutenzione trascurata da tempo

Purtroppo non è la prima volta che capita un episodio del genere l’ultima chiusura è avvenuta tra febbraio e marzo. Da molto non si effettuato interventi di manutenzione adeguati ed i restauri mancano da troppo tempo, come dichiarato anche dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Sempre il sindaco ha spiegato che per far partire gli interventi di restauro e ristrutturazione è necessario completare il percorso di formalizzazione della convenzione con il Demanio e con il Ministero della Cultura, attualmente scaduta.

Questa riformalizzazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni e finalmente i potrà intervenire per riaprire il Castel dell’Ovo e renderlo più sicuro di quanto non lo sia oggi.

Seguici su Telegram
Parliamo di: