Il Carnevale di Scampia arriva alla 40esima edizione: si riparte con una passeggiata colorata
L’ormai storico Carnevale Sociale di Scampia, che ha dato il via a quella che è diventata una grande rete con tanti eventi per il Carnevale Sociale a Napoli, compie 40 anni.
Tornerà, quest’anno, anche il corteo che ogni anno ha sempre caratterizzato l’evento e partirà come sempre dal GRIDAS con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Quest’anno, però, sarà una passeggiata ridotta per venire incontro alle esigenze dovute alla pandemia.
Il GRIDAS, il “Gruppo RIsveglio DAl Sonno” è un’importante associazione culturale di Scampia nata soprattutto grazie a Felice Pignataro ed organizza eventi sociali, culturali ed artistici a beneficio degli abitanti di questo quartiere difficile. Il Carnevale Sociale è uno di grandi cavalli di battaglia.
Il tema del Carnevale di Scampia
Il tema scelto quest’anno è “Arrevuoto – La rivoluzione globale” e fa riferimento prevalentemente alla difficile situazione dovuta alla pandemia alla quale dobbiamo reagire. Ci sono stati molti problemi economici e sociale ed è necessario un nuovo modo di fare scuola e di lavorato.
Il tema è anche dedicato a chi lavora nelle associazioni di periferia contribuendo al riscatto sociale degli abitanti di queste zone per costruire un mondo migliore. Inoltre, quest’anno ci si sofferma anche sulla Natura che stiamo rovinando e all’importanza di approcciarsi in modo diverso alla Madre Terra.
La passeggiata per il Carnevale
Quest’anno, considerata la situazione pandemica, il corteo avrà la forma di una “Passeggiata con distanziamento e mascherine” con un percorso più breve. La partenza è alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa.
Ecco il percorso:
- via Monte Rosa;
- piazza Libertà;
- via Monte Rosa;
- via Monte S. Gabriele;
- via del Gran Sasso;
- via Monte Rosa;
- via Fratelli Cervi;
- Largo Battaglia.
Invece, il presidio sarà a Largo Battaglia dalle ore 11:00 circa.
Informazioni sul Carnevale di Scampia
Quando
27 febbraio 2022
Dove
partenza dal GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b
Orario
- alle 10.00 partenza della passeggiata
- alle 11.00 presidio a Largo Battaglia
Prezzo
gratuito
Contatti
Evento Facebook | 0817012721 – 3661033370 | gridas@felicepignataro.org
Regole anti-Covid
- Mascherina durante la passeggiata
Credit foto di copertina: Francesca Sciarra