Il Canto di Natale di Charles Dickens al teatro Il Pozzo e il Pendolo
Un emozionante racconto del “Canto di Natale” al teatro Il Pozzo e il Pendolo in un’atmosfera magica e suggestiva
Come ormai da tradizione, anche per queste serate natalizie sarà rappresentata al teatro Il Pozzo e il Pendolo un’inedita ed originale versione del più celebre racconto di Natale di tutti i tempi: il Canto di Natale di Charles Dickens.
Gli spettatori saranno accolti in una stanza trasformata in un salotto ottocentesco e decorata per Natale, in un ambiente intimo e raccolto, e verrà loro offerto qualche dolce tipico delle feste e cioccolata calda, per ricreare la più magica e suggestiva delle atmosfere natalizie. Seduti comodamente su poltroncine con tanto di copertina per riscaldare le gambe, assisteranno ad un coinvolgente racconto a due voci, uno fatto di musica, l’altro di parole, che evoca la celebre storia del vecchio, arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato, durante la notte di Natale, da tre spiriti che gli faranno cambiare la sua idea sulla vita, sui rapporti umani e sul senso del Natale.
Non tutti sanno che lo scrittore inglese Charles Dickens scrisse il Canto di Natale nel 1843 per rimediare ad un periodo di crisi economica, per poterlo poi leggere e rappresentare nei salotti più in vista della nobiltà londinese. Il suo racconto fantastico conquistò tutti, ed in breve tempo ristabilì l’equilibrio delle sue finanze. La sua fama arrivò fino alla corte della regina Vittoria, che decise di invitarlo a Buckingham Palace per poter godere anche lei, con pochi aristocratici intimi, di questa magica e suggestiva esperienza. Ma Dickens declinò l’invito, perché Sua Maestà avrebbe dovuto invitarlo quando il destino si accaniva contro di lui, per potergli restituire dignità e valore, e non in un momento più felice, quando la sua storia veniva da lui raccontata solo per diletto.
L’opportunità tolta alla regina viene però restituita agli spettatori di tutto il mondo che, a più di un secolo di distanza, possono ancora immergersi nelle splendide ed evocative parole di Dickens e del suo Canto di Natale, una storia scritta per essere raccontata… (info sullo spettacolo dopo il video)
Informazioni sullo spettacolo Canto di Natale
Quando: 27, 28 e 30 dicembre 2013, 4 e 5 gennaio 2014 ore 21:00; 29 dicembre 2013 e 6 gennaio 2014 ore 18:30
Prezzo biglietti: 16 euro
Dove: Il Pozzo e il Pendolo, piazza San Domenico Maggiore 3, Napoli
Info e Prenotazioni: 081 5422088; info@ilpozzoeilpendolo.it