I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Dicembre 2015 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
L’Orestea, Filumena Marturano, Dignità Autonome di Prostituzione, Lo Schiaccianoci e altri spettacoli da non perdere nei teatri di Napoli nel mese di Dicembre 2015!
«Senza mio figlio forse io… scusate… me ne sarei andato all’altro mondo tanti anni fa. E io debbo a lui il resto della mia vita. Lui ha contraccambiato in pieno. Scusate se io faccio questo discorso e parlo di mio figlio. Non ne ho mai parlato! Si è presentato da sé. È venuto dalla gavetta, dal niente, sotto… il gelo delle mie abitudini teatrali».
Il grande Eduardo De Filippo descrisse con queste parole, umili e sentite, l’amore per suo figlio, Luca De Filippo, scomparso precocemente lo scorso 27 novembre, lasciando senza parole il suo pubblico ed i teatri napoletani e italiani, che tanto hanno amato le sue opere e la sua bravura. Con Luca De Filippo è andata via un’enorme parte di tradizione teatrale partenopea, ma se i De Filippo non ci fossero stati la nostra cultura ed la nostra arte sarebbero state private di un contributo fondamentale. Senza i De Filippo, forse, il teatro napoletano, così come lo conosciamo e intendiamo, non sarebbe mai esistito.
Ma il teatro deve andare avanti, come lo stesso Luca ebbe modo di dimostrarci anni fa, quando suo padre Eduardo morì mentre lui stava recitando in teatro. Concluse lo spettacolo perché sapeva che suo padre avrebbe fatto così. Lo spettacolo deve proseguire, senza interruzioni.
Ecco quindi, selezionati per voi, i migliori spettacoli in programma nei teatri napoletani per il mese di Dicembre 2015, per il genere Prosa, Opera e Balletto!
Teatro Bellini
La verità
Uno spettacolo magico e sorprendente in esclusiva al Teatro Bellini firmato dal genio creativo Daniele Finzi Pasca che regala al pubblico una performance ricca di acrobazia, danza, musica e teatro. 13 artisti, raccolti intorno al gigantesco dipinto di Salvador Dalí, raccontano emozioni attraverso mani, ombre, corpi e colori.
Date: dall’8 al 13 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 20 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Verità
Dignità Autonome di Prostituzione
Lo spettacolo più travolgente e “scandaloso” degli ultimi anni torna al Teatro Bellini in versione “natalizia, per trasformare nuovamente il teatro in un bordello, in una vera e propria “casa chiusa dell’Arte” completamente avvolta da una luce rossa e soffusa, dove attori in vestaglia, come delle prostitute, adescano e si lasciano abbordare dagli spettatori, i “clienti”, che dovranno contrattare il prezzo delle singole prestazioni, le cosiddette “pillole di piacere” teatrali: monologhi classici e contemporanei.
Date: dal 17 al 31 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 17 ai 23 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione
Piccolo Bellini
Eternapoli
Uno spettacolo stravagante e a tratti utopistico in cui una famiglia di imprenditori napoletani intende portare avanti un progetto: trasformare Napoli, tutta Napoli, in Eternapoli, una città/parco tematico, dove la vita recitata sostituisce definitivamente la vita reale…“Un delirio patinato molto, molto simile alla realtà che viviamo”.
Date: dall’8 al 13 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Eternapoli
Teatro Stabile di Napoli
Teatro Mercadante
Orestea
Al Teatro Mercadante va in scena la tragedia greca più celebre al mondo, l’unica trilogia sopravvissuta fino ai giorni nostri, rappresentata interamente attraverso le due parti Agamannone e Coefore/Eumenidi. Il regista Luca De Fusco ha realizzato un allestimento maestoso e contemporaneo per raccontare l’intera storia dell’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste che uccide la madre, la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago.
Date: dal 24 novembre al 20 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dagli 11 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Orestea
Teatro San Ferdinando
Filumena Marturano
Per tutto il periodo natalizio andrà in scena una delle opere più conosciute di Eduardo De Filippo, interpretata, in questa versione, da Gloriana Nello Mascia, che ha accettato il doppio ruolo di protagonista maschile (Domenico Soriano) e di regista. Una commedia sociale, come la definì a giusta ragione Eduardo, ma anche commedia di sentimenti.
Date: dal 25 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 22 ai 36 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Filumena Marturano
Ridotto del Mercadante
The Open Game
Uno spettacolo liberamente ispirato a Open, autobiografia del campione di tennis Andrè Agassi, in cui si celebra il campione di uno sport ma anche racconto di una vita esaltante e complicata. “Ho voluto raccontare la storia di un archetipo sportivo in cui il protagonista alterna il monologo della sua esistenza interagendo col suo coach, con il suo padre padrone e mentore ossessivo, con la sua compagna, figura femminile incarnazione delle donne decisive nella sua vita, e soprattutto con gli eventi che ci restituiscono il sapore di un’intera epoca”.
Date: dal 14 al 20 dicembre 2015
Prezzo biglietti: 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Open Game
Teatro San Carlo
Carmen
La celebre opera di Georges Bizet andrà in scena al Massimo Partenopeo per inaugurare la stagione d’opera e di balletto. Diretta da Zubin Mehta con la regia di Daniele Finzi Pasca, sarà rappresentata nella versione originale francese del 1875 portata in scena all’Opera comique di Parigi, con l’alternarsi di dialoghi e musica.
Date: dal 13 al 20 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 20 agli 800 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Carmen
Lo Schiaccianoci
Il balletto di Natale per eccellenza, il più celebre dei balletti classici universalmente noti, una tradizione che si ripete nella suggestiva cornice del Teatro San Carlo. Un’opera magica che racconta la vigilia della notte di Natale della piccola Clara, alla quale è stato regalato uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte la bambina immagina che tutto intorno a lei prenda vita, e comincia ad addentrarsi in un mondo fantastico, in compagnia della Fata Confetto e del Re dei Topi…
Date: dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 20 ai 70 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Lo Schiaccianoci
E se amate le commedie e i musical non perdete i migliori spettacoli a Napoli a Dicembre 2015!