I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2017 | Commedie e Musical
Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, Federico Salvatore, la versione teatrale de “Il Sorpasso” e tanti altri spettacoli in scena a Napoli a Novembre 2017!
Miguel de Cervantes disse che “Non c’è niente di più della commedia e dei commedianti che rappresenti dal vivo e con maggiore immediatezza quelli che siamo e che dovremmo essere”.
Ancora oggi questo assunto è più che mai vero, dal momento che spesso attori, registi e drammaturghi si avvalgono delle caratteristiche e della struttura della commedia e del suo spirito ironico e divertente per raccontare e per far riflettere su alcuni aspetti del mondo in cui viviamo e dei comportamenti dell’individuo. Molto spesso perché, attraverso la risata, la spensieratezza e la leggerezza, è più semplice veicolare messaggi, anche impegnati e di spessore, agli spettatori.
Come ogni mese vi proponiamo, per questo Novembre 2017, le commedie e i musical da non perdere nei teatri di Napoli, per offrirvi la possibilità di trascorrere una serata o un pomeriggio in compagnia dell’arte del teatro, che ha il “potere” di lasciare da parte, almeno per qualche ora, preoccupazioni e angosce della vita quotidiana.
Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte! E se, invece, siete appassionati di generi teatrali più impegnati, o dell’opera lirica o del balletto classico, consultate il nostro articolo sui migliori spettacoli teatrali di Prosa, Opera e Balletto in scena nei teatri di Napoli.
Teatro Augusteo
Il Sorpasso
Uno dei più grandi capolavori della commedia all’italiana diventa uno spettacolo teatrale, grazie alla regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano. Bruno e Roberto, i due protagonisti del celebre road movie diventato manifesto dell’Italia del boom economico, saranno qui interpretati dagli attori Giuseppe Zeno e Luca Di Giovanni. In una riscrittura inedita destrutturata e che approfondisce maggiormente il conflitto caratteriale e psicologico tra i due personaggi.
Date: dal 10 al 19 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il sorpasso
Teatro Diana
Malìa Napoletana. Napoli: 1950 – 1960
Massimo Ranieri torna al Teatro Diana con il suo nuovo spettacolo che rappresenta una vera e propria avventura musicale nel passato delle canzoni napoletane. I brani che saranno proposti al pubblico sono quelli della Napoli anni ’50 e ’60, quelli di una città magica e in grado di incantare e ammaliare, come sta a suggerire “Malìa”, il titolo scelto per questa pièce.
Date: fino al 13 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 28 ai 50 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Malìa Napoletana
Una festa esagerata
Vincenzo Salemme ripropone al Teatro Diana la sua nuova commedia che, in modo divertente e grottesco, prende di mira la piccola borghesia e tutti coloro che si nascondono dietro le convenzioni sociali utilizzando l’ipocrisia come unica strada per poter sopravvivere alle “chiacchiere”, alle “voci” e ai sussurri pettegoli e sospettosi dei vicini.
Date: dal 15 novembre al 3 dicembre 2017
Prezzo biglietti: dai 23 ai 40 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Una festa esagerata
Teatro Totò
Sette vizi napoletani
Gianfranco Gallo è autore e regista di questa divertente commedia in cui vengono ribattezzati in modo ironico i Sette Vizi Capitali in versione “napoletana”: “La Cazzimma”, “La Bizzuocaria”, “La Vittimismeria”, “La Sfrantummazione”, “La Maschimeschinità”, “La Scassoneria”, “La Camorra”. In scena i due fratelli Gallo, Gianfranco e Massimiliano, con interventi di Maurizio De Giovanni che, con la sua voce particolarissima ed i suoi occhi spiritati, leggerà brani inediti e farà da avvocato difensore per ogni Vizio Capitale.
Date: dal 2 al 12 novembre 2017 (solo di venerdì e sabato)
Prezzo biglietti: dai 14 ai 22 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sette vizi napoletani
Quello che dice le parolacce
Federico Salvatore porta al Teatro Totò uno spettacolo originale che intende conferire poeticità e valore alle parolacce, mettendole in rima e in scena con il suo tipico linguaggio fuori da ogni regola. Le “maleparole” assumono così un fondamentale ruolo di provocazione al perbenismo di facciata, ai falsi pudori e all’ipocrisia, oltre che di sublimazione di un impulso liberatorio, altamente efficace, sia per la propria salute interiore, sia per la chiarezza dei rapporti interpersonali.
Date: dal 16 al 26 novembre 2017 (solo di venerdì e sabato, eccetto il giovedì 16 novembre)
Prezzo biglietti: dai 14 ai 22 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Quello che dice le parolacce
Teatro Sannazaro
Tutto il mare o due bicchieri?
Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza portano in scena un giallo dai risvolti ironici e grotteschi che ha luogo nel cuore della città di Napoli e che coinvolge la vera fede del popolo napoletano. Di notte nel Duomo vengono trafugate le ampolle contenenti il Sangue di San Gennaro. Sarà il Vice Commissario di Polizia Ercole Portone a indagare sul caso, tra le dichiarazioni sconclusionate ed esilaranti dei testimoni e una strampalata ipotesi che si fa sempre più realistica: l’intenzione di clonare il Sangue del Patrono di Napoli!
Date: dal 17 al 26 novembre 2017
Prezzo biglietti: 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tutto il mare o due bicchieri?
Teatro Palapartenope
Sissi il musical
La splendida storia della principessa Sissi arriva a teatro con un musical che si ispira liberamente al film di Ernst Marischka. Tra musiche romantiche, danze tradizionali e un’atmosfera fiabesca sarà possibile rivivere la storia d’amore tra Elisabetta e Francesco Giuseppe, il giovane imperatore d’Austria e assistere alla favola della principessa e dell’imperatrice più amata di sempre.
Date: 25 e 26 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 15 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sissi il musical