I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Marzo 2016 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Goldoni, Shakespeare, Voltaire, Verdi, ma anche Toni Servillo, Emma Dante e il ritorno di Arancia Meccanica tra gli spettacoli da non perdere a Napoli a Marzo 2016!
Se vivete a Napoli e amate il teatro o desiderate avvicinarvi il prima possibile a questa splendida arte, il mese di Marzo 2016 è quello che fa per voi! Tantissimi gli spettacoli in scena nei teatri partenopei che arricchiranno il vostro cuore e le vostre menti tra rivisitazioni fedeli e in chiave contemporanea dei classici del teatro mondiale e spettacoli di nuova drammaturgia da non perdere!
Napolike vi consiglia, come ogni mese, i migliori spettacoli da non perdere a Napoli per il mese di Marzo 2016, per il genere Prosa, Opera e Balletto. Tra essi classici di fama internazionale come Goldoni, Shakespeare, Voltaire, Shaw, Verdi, ma anche la cultura partenopea come Il resto di niente di Striano e Toni Servillo, il ritorno di Arancia Meccanica ed Emma Dante con il suo nuovo spettacolo Operetta burlesca.
Teatro Mercadante
Il bugiardo
La celebre commedia di Carlo Goldoni, ispirata alla “Verdad sospechosa” dello spagnolo Juan Ruiz de Alarcón, con la regia di Alfredo Arias. Un testo che, con lo stile che caratterizza il drammaturgo veneziano fatto di dialetto e di maschere, cerca di trasmettere un insegnamento quotidiano: far capire come, in realtà, le bugie sono solo uno strumento che in ogni caso si ritorce contro i bugiardi.
Date: dall’8 al 13 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il bugiardo
Candide
L’autore inglese Mark Ravenhill porta in scena una rivisitazione in chiave contemporanea della celebre opera Candide ou l’optimisme di Voltaire. Candide è un ottimista, un sognatore, che crede che tutto andrà per il meglio; poi all’improvviso il mondo, che ha creduto il migliore possibile, gli comincia a crollare intorno. E l’ottimismo nel nostro secolo che fortuna può avere?
Date: dal 15 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Candide
Teatro San Ferdinando
Pigmalione
Il celebre testo di George Bernard Shaw nella traduzione di Manlio Santanelli e per la regia di Benedetto Sicca. Una rivisitazione che racconta in una nuova chiave le avventure del Dott. Higgins, “eterno figlio che pretende di farsi Padre senza assumersene le responsabilità, cercando di plasmare la realtà ai modelli in cui è rimasto incagliato”.
Date: dal 2 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Pigmalione
Ridotto
Sviluppo di Donna Lionora
Secondo “episodio” della trilogia teatrale ispirato a Il resto di niente, la celebre opera di Enzo Striano che racconta della vita di Eleonora Pimentel Fonseca, protagonista della rivoluzione napoletana del 1799. Sviluppo di Donna Lionora racconta, attraverso uno sguardo in soggettiva, l’ingresso di Eleonora de Fonseca Pimentel nella stagione adulta della sua esistenza.
Date: dal 10 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sviluppo di Donna Lionora
Teatro Bellini
Hamlet Travestie
La compagnia Punta Corsara, progetto d’impresa nel quartiere napoletano di Scampia, porta in scena Hamlet Travestie, un magistrale mix tra l’omonima opera di John Poole, parodia ottocentesca dell’Amleto di Shakespeare, con il Don Fausto di Antonio Petito. Un originalissimo lavoro originalissimo che racconta le vicende di una famiglia napoletana di oggi: i Barilotto.
Date: dall’8 al 13 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 12 ai 28 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Hamlet Travestie
Arancia Meccanica
Per i terzo anno consecutivo va in scena lo spettacolo tratto dal romanzo che Anthony Burgess scrisse nel 1962 e da cui fu tratto il celebre e omonimo film diretto da Stanley Kubrick nel 1971. Qui, con la regia di Gabriele Russo, l’interpretazione di Daniele Russo e le eccentriche musiche di Morgan, si coglie l’occasione di raccontare, attraverso la storia Alex e dei suoi amici Drughi, una società sempre più incline al controllo delle coscienze e all’indottrinamento verso un “pensiero unico”. Con l’intento di porre delle domande e di scuotere le coscienze.
Date: dal 18 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 28 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Arancia Meccanica
Operetta burlesca
La regista siciliana Emma Dante torna al Teatro Bellini per presentare la sua Operetta burlesca. Ambientata, come in tutte le sue opere, al sud Italia, qui si racconta della storia di Pietro, un uomo di circa quarant’anni che vive ancora con i suoi genitori, nella provincia napoletana, alle pendici del Vesuvio. Un uomo intrappolato in un corpo da uomo che, per la prima volta, dovrà affrontare un amore finalmente corrisposto…
Date: dal 29 marzo al 3 aprile 2016
Prezzo biglietti: dai 12 ai 28 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Operetta burlesca
Piccolo Bellini
Scene d’interni dopo il disgregamento dell’Unione Europea
Due persone sono costrette a nascondersi in casa perché ricercate dalle autorità. Sono accusati di aver causato la disgregazione dell’Unione Europea. Quali sono i motivi per cui L’Europa Unita si è disgregata? Si scoprirà che uno dei due non aspettava altro e che è davvero tra i responsabili principali della caduta dell’Unione Europea…
Date: dall’8 al 13 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Scene d’interni dopo il disgregamento dell’Unione Europea
Novantadue – Falcone e Borsellino 20 anni dopo
Claudio Fava porta in scena una poetica riflessione su una pagina nera della storia del nostro paese: l’assassinio di Falcone e Borsellino avvenuto nell’estate del 1992, “la tragedia di due uomini comuni, chiamati dalla propria indole testarda a una missione straordinaria quanto impossibile: ripulire la Sicilia (e l’Italia) dalla mafia”.
Date: dal 15 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Novantadue – Falcone e Borsellino 20 anni dopo
Teatro Nuovo
Shakespea Re di Napoli
“Da un’attenta lettura dei versi si deduce che il giovane amico “… dai profondi occhi sognanti…” per il quale Shakespeare innalzava il suo canto struggente, doveva essere una persona in grado di rappresentare un fattore vitale per l’evoluzione dell’arte drammaturgica del grande William. W. H. , allora, riaffiora dai penetrali del suo secolare mistero: si tratta dell’attore fanciullo del teatro di Shakespeare: di colui che, come scrive Wilde, fu primo e indimenticabile interprete di Viola, Desdemona, Rosalinda, Giulietta. In Shakespea Re di Napoli il mistero dei Sonnets si addensa in una storia in cui le antiche suggestioni legate a Willie Huges e l’attore fanciullo del teatro elisabettiano, sfociano in un racconto che, nella fantasia e nella forza immaginativa, pone radici per una pura intuizione poetica sulla natura dei Sonetti”
Date: dal 2 al 6 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Shakespea Re di Napoli
I vicini
“I Vicini è una pièce sulle nostre paure. Sulle nostre paure immaginarie, sulle nostre paure reali. Sulle nostre paure reali che sono le nostre paure immaginarie. È una pièce su noi stessi, sugli altri, su noi stessi e gli altri, sui vicini lontani, sulla guerra, su quello che è reale, su quello che è immaginato, su quello che è reale perché è immaginato. Un po’ come certi fantasmi, un po’ come certo teatro”.
Date: dal 16 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo I vicini
Toni Servillo legge Napoli
Viaggio nelle parole di Napoli attraverso la voce di Toni Servillo, da Salvatore Di Giacomo a Raffaele Viviani, da Eduardo a Totò, fino ai contemporanei Enzo Moscato, Mimmo Borrelli e Maurizio De Giovanni. Un’identità, quella napoletana, forgiata da quattro secoli di letteratura…
Date: dal 30 marzo al 3 aprile 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Toni Servillo legge Napoli
Teatro San Carlo
Falstaff
L’ultima opera di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Arrigo Boito e con la regia di Luca Ronconi (ripresa da Marina Bianchi). Il libretto fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, con alcuni passi ricavati anche da Enrico IV, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di sir John Falstaff.
Date: dal 13 al 20 marzo 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 120 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Falstaff