I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Maggio 2014 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Un balletto ispirato a Eduardo, l’opera “Pagliacci” ed il ritorno in scena di “Anna Cappelli”. Sono alcuni degli spettacoli di prosa, opera e balletto da non perdere a teatro nel mese di maggio 2014 a Napoli!
Nonostante quello di maggio sia il mese che conclude la stagione teatrale a Napoli, sono ancora in programma nei prossimi giorni nei teatri della città degli interessanti spettacoli del genere Prosa, opera e balletto.
Sarà quindi possibile assistere ad un inedito balletto del Teatro San Carlo ispirato a Eduardo De Filippo, alla rappresentazione dell’opera Pagliacci, e ad alcuni spettacoli di teatro sperimentale, realizzati dalle nuove generazioni registiche e drammaturgiche campane e partenopee.
Ecco quindi l’ultimo appuntamento della rubrica di Napolike che vi consiglia ogni mese gli spettacoli da non perdere nei teatri di Napoli, in attesa di assistere alla programmazione del Napoli Teatro Festival Italia, ed alla prossima stagione teatrale.
Se siete, invece, amanti delle commedie e dei musical, consultate la nostra rubrica dedicata!
Teatro Stabile di Napoli/Teatro San Carlo
Teatro San Ferdinando
Eduardo, artefice magico
Omaggio del Teatro San Carlo a Eduardo De Filippo, attraverso l’allestimento di un balletto ispirato all’immaginario delle opere ed alla personalità di uno degli artisti di teatro napoletani più celebri ed indimenticabili.
Date: dal 10 al 16 maggio 2014
Prezzo biglietti: dai 20 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Eduardo, artefice magico
Teatro San Carlo
Pagliacci
Lo spettacolo scritto da Ruggiero Leoncavallo torna al Massimo partenopeo con il suggestivo ed onirico allestimento firmato da Daniele Finzi Pasca. In scena il melodramma che fa riflettere sul labile confine tra l’animo umano e la maschera dell’attore in chiave “circense”, attraverso le esibizioni ispirate al Cirque du Soleil ed al Cirque Eloize.
Date: dal 22 maggio all’8 giugno 2014
Prezzo biglietti: dai 20 ai 90 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Pagliacci
Sala Assoli
Anna Cappelli, uno studio
Dopo il successo della scorsa tournée, ritorna alla Sala Assoli di Napoli lo spettacolo scritto da Annibale Ruccello, interpretato da Maria Paiato e diretto da Pierpaolo Sepe. “La protagonista del dramma porta in sé la miseria degli anni in cui divenne importante avere piuttosto che essere. Il principio del possesso, che ancora guida le nostre vite, si affermò ingoiando tradizioni culturali nobili e preziose”.
Date: dal 14 al 19 maggio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Anna Cappelli
Theatre de Poche
Made in China
Il racconto di una lotta tra clan, cinesi e partenopei, nella Napoli Est dove, secondo il boss Santonastaso: “Siamo destinati a essere cummannat dall uocchie a mandorla, l’ azzurro e napoli dev essere sporcato prima dal rosso sangue ra bandiera cinese, la guerra e ancora aperta”.
Date: dal 6 all’11 maggio 2014
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Made in China
Interno 5
Tentata memoria
Omaggio in memoria di Domenico Beneventano, medico comunista, cattolico praticante e consigliere comunale di Ottaviano ucciso dalla camorra nel 1980 per la sua attività politica e la lotta contro le speculazioni edilizie sul Vesuvio. Egli denunciò gli atti camorristici di Raffaele Cutolo.
Date: 23 e 24 maggio 2014
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tentata Memoria
Nuovo Teatro Sanità
Do not disturb
Torna il formati teatrale “Il teatro si fa in albergo”, ideato da Mario Gelardi, che trasforma le camere d’albergo in veri e propri palcoscenici. Questa volta lo spettacolo si terrà presso il Grand Hotel Parker’s, dove gli spettatori entreranno in intimo contatto con la vota di tre coppie, ascoltando, quasi spiando, i personaggi, poco prima che lascino la stanza. Il filo conduttore delle vicende sarà l’erotismo.
Date: 23 e 24 maggio 2014
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Do not disturb