I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Febbraio 2015 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Da Pirandello a Čechov, da Tristano e Isotta e Otello, fino al ritorno di Dignità Autonome di Prostituzione, gli spettacoli teatrali da non perdere a Napoli a Febbraio 2015
Il drammaturgo e poeta francese Jean Genet diceva sul teatro: “Io vado a teatro per vedermi, sul palcoscenico, quale non saprei – o non oserei – vedermi o immaginarmi, e tuttavia quale so di essere”.
Una frase che ognuno di noi può riportare nella propria stessa vita. Perché quando andiamo a teatro ad assistere ad un qualsiasi spettacolo, proviamo la sensazione che su quel palcoscenico, negli abiti di scena di un personaggio, o nella rappresentazione di una situazione, ci sia una parte di noi, magari la più nascosta, in grado di rivelarsi soltanto attraverso l’arte teatrale.
Anche in questo mese di Febbraio 2015, i teatri di Napoli presentano agli spettatori partenopei una ricca offerta di spettacoli teatrali, per il genere Prosa, Opera e Balletto, che sapranno emozionare e far riflettere. A partire dalle opere di autori più “classici” ma sempre contemporanei, come Pirandello, Čechov e Viviani, passando per delle suggestive rappresentazioni di Tristano e Isotta e Otello al Teatro San Carlo, per giungere a rappresentazioni più moderne ma sempre di grande spessore, come il ritorno del format Dignità Autonome di Prostituzione e l’incanto dei Momix.
Napolike vi consiglia, come ogni mese, gli spettacoli teatrali da non perdere a Febbraio 2015 a Napoli. Se amate anche il genere Commedia e Musical, consultate il nostro articolo dedicato.
Teatro Bellini
Momix
Alchemy
I Momix, la compagnia teatrale di ballerini-acrobati di fama mondiale, si esibiranno a Napoli con la loro ultima suggestiva performance. Uno spettacolo multimediale pieno di fantasia, di ironia, di bellezza, di mistero che svelerà agli spettatori i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – per creare uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni attirando tutti in una dimensione surreale.
Date: dal 10 al 15 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 25 ai 45 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Alchemy
Dignità Autonome di Prostituzione
Torna a Napoli uno degli spettacoli più travolgenti, anticonvenzionali e sorprendenti della storia del teatro contemporaneo che trasformerà ancora una volta il Teatro Bellini nella Casa Chiusa dell’Arte dove gli attori, come prostitute, sono alla mercé dello spettatore. Vestiti in vestaglia da camera si lasciano adescare da coloro che sono intenzionati ad acquistare le loro “prestazioni”, ossia le “pillole del Piacere”, monologhi o performances del teatro classico e contemporaneo, atti ad emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, in “uno stupore nuovamente sollecitato”.
Date: dal 19 febbraio al 15 marzo 2015
Prezzo biglietti: dai 17 ai 23 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione
Piccolo Bellini
Aesthetica
Aesthetica – esercizio n°1 è la nuova creazione di Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, che torna alla regia e alla coreografia, debuttando al Piccolo Bellini con un lavoro raffinato e impattante, in cui il linguaggio artistico è al servizio di una riflessione sulla società contemporanea e sulle dinamiche che ne regolano la comunicazione.
Date: dal 13 al 14 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Aesthetica
Teatro Stabile di Napoli
La vita che ti diedi
Un dramma che Luigi Pirandello scrisse per la celebre attrice Eleonora Duse, che purtroppo morì prima di interpretare la protagonista di quest’opera intensa e profonda: una madre che ha subìto la perdita di un figlio e che non riesce ad accettare la sua morte. Immersa in un “lucido delirio” si comporta come se il figlio fosse ancora vivo, con un’ostinata strategia psicologica che tenta di coinvolgere tutti coloro che le stanno attorno.
Date: dal 10 al 15 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La vita che ti diedi
Teatro San Ferdinando
Circo Equestre Sgueglia
Torna al Teatro San Ferdinando l’opera di Raffaele Viviani rivisitata dal regista franco-argentino Alfredo Arias. Ambientato tra baracconi, giostre e trapezi, il dramma si snoda attraverso le alterne vicende della famiglia proprietaria dell’omonimo circo, metafora universale di un mondo povero e precario.
Date: dal 24 al 28 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Circo Equestre Sgueglia
Tre sorelle
Claudio Di Palma affronta la regia di Tre sorelle, la penultima opera scritta da Anton Cechov espressamente per il Teatro d’Arte di Mosca nel 1900. “Mi è sembrato possibile che la liturgia, spesso definita della noia, celebrata dai personaggi di Tre sorelle potesse svolgersi su una spiaggia irreale, un luogo esterno che neghi a tutti loro una casa”.
Date: dal 25 febbraio al 15 marzo 2015
Prezzo biglietti: dai 14 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tre Sorelle
Teatro Nuovo
Lo zoo di vetro
Arturo Cirillo si misura con un classico del novecento di Tennessee Williams, “un dramma di memoria” che rappresenta “l’inganno dell’immaginario”, realistico nella descrizione dei rapporti tra i personaggi, ma totalmente onirico rispetto al tempo della vicenda e al tempo della sua rappresentazione. Una potente messa in scena dell’atto del ricordare e del rapporto con il passato come luogo del rimpianto.
Date: dall’11 al 15 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 14 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Lo zoo di vetro
Galleria Toledo
La parure
“Era una di quelle ragazze belle e seducenti che nascono, come per un errore del destino, in una famiglia d’impiegati. Era senza dote, senza speranze, non aveva alcuna possibilità d’essere conosciuta, capita, amata e sposata da un uomo ricco e raffinato; e lasciò che la sposassero a un impiegatuccio del ministero della Pubblica Istruzione. Non potendo far lussi, si vestì con semplicità, ma fu infelice, come se fosse degradata; perché le donne non appartengono a una casta o a una razza: bellezza, grazia e fascino sostituiscono per loro nascita e famiglia”.
Date: dal 25 al 28 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La parure
Teatro San Carlo
Otello
La celebre storia di Otello, personaggio consacrato dai versi di Shakespeare, sarà in scena al Teatro di Corte del Massimo Partenopeo con un balletto sulle musiche di Antonín Dvořák e coreografia di Fabrizio Monteverde. In scena il corpo di ballo del Teatro di San Carlo nell’allestimento originale del Balletto di Roma.
Date: dal 10 al 17 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 20 ai 40 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Otello
Tristano e Isotta
Il dramma musicale di Richard Wagner, emblema del Romanticismo tedesco, sarà in scena al Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Lluìs Pasqual ripresa da Caroline Lang ed uno dei più grandi direttore d’orchestra al mondo, Zubin Mehta.
Date: dal 22 febbraio al 5 marzo 2015
Prezzo biglietti: dai 30 ai 150 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tristano e Isotta