I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Febbraio 2014 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Da Shakespeare a Molière, dalle rime di Ariosto a Neil Simon e Tennessee Williams, il ritorno di Dignità Autonome di Prostituzione e del duo Rezza/Mastrella
Ricchissimo il cartellone teatrale del mese di Febbraio 2014 a Napoli. Tanti sono gli spettacoli in programma per la categoria Prosa, Opera e Balletto, e tutti di un livello qualitativo eccellente.
Tornano sulle scene, dopo il successo al Napoli Teatro Festival 2013, La Bisbetica Domata di Shakespeare e Circo Equestre Sgueglia di Viviani, Lello Arena porta il “suo” Avaro di Molière al Teatro Acacia, prosegue al Teatro Bellini lo spettacolo da record Dignità Autonome di Prostituzione, e Stefano Accorsi torna a “giocare” con le rime di Ariosto al Teatro Nuovo.
Ecco, quindi, i suggerimenti di Napolike sui migliori spettacoli teatrali da vedere a Napoli, dedicato a tutti coloro che amano la prosa, per stimolare il proprio senso critico. Se invece amate la Commedia ed il Musical, date un’occhiata alla nostra Rubrica dedicata!
Teatro Stabile di Napoli
Teatro Mercadante
La Bisbetica Domata
Dopo il successo della prima mondiale presentata allo scorso Napoli Teatro Festival, va in scena al Teatro Mercadante La bisbetica domata di Shakespeare, firmata dal maestro russo, e regista hollywoodiano, Andrej Konchalovskij. Tra atmosfere ed ambientazioni che evocano l’Italia degli anni Venti, riferimenti alla Commedia dell’Arte e cast tutto italiano, per una commedia shakespeariana che “rappresenta l’Italia più di Romeo e Giulietta”.
Date: dal 29 gennaio al 2 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Bisbetica domata
I ragazzi irresistibili
Tullio Solenghi ed Eros Pagni sono i protagonisti di questo capolavoro di Neil Simon che racconta del ritorno alla ribalta di due ex comici, una coppia di successo con quarant’anni di carriera costretta poi a separarsi. Si ritroveranno per riproporre lo sketch che li rese famosi, ma ci saranno tanti ostacoli da superare. Una divertente prova scenica per due comici e che rispolvera lo splendore del vaudeville americano.
Date: dal 29 febbraio al 9 marzo 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo I ragazzi irresistibili
Teatro San Ferdinando
Il compleanno di Baudelaire
La vita personale e letteraria di Charles Baudelaire evocata dal dialogo immaginario che ha con lui l’editore Auguste Poulet Malassis che si reca al suo capezzale, ricordando episodi, avvenimenti, curiosità, rivelazioni e concetti poetici emersi dall’omonimo racconto scritto da Luca Cedrola, a cui lo spettacolo si ispira.
Date: dal 14 al 16 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il compleanno di Baudelaire
Circo Equestre Sgueglia
Uno dei testi più noti di Raffaele Viviani portato in scena in prima mondiale dal regista argentino Alfredo Arias per il Napoli Teatro Festival 2013. Il testo racconta le vicende di una comunità di circensi, metafora universale di un mondo povero e precario. E la scena diventa un circo, con tanto di trapezisti, giocolieri e baracconi…
Date: dal 19 febbraio al 2 marzo 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Circo Equestre Sgueglia
Sala Ridotto
L’armonia perduta – Guappo e altri animali
Prosegue il progetto dedicato alle rappresentazioni teatrali ispirate allo scrittore ed autore teatrale Raffaele La Capria, con il secondo “capitolo” della rassegna, incentrato sul vincolo segreto che lega uomo e natura e che rischia, ormai, di essere definitivamente reciso. Il dialogo tra uomo e animale è ambientato davanti a una delle tante vasche che imprigionano la libertà dei pesci, tra i corridoi umbratili della Stazione Zoologica ‘Anton Dohrn’ di Napoli.
Date: dal 28 gennaio al 2 febbraio 2014
Prezzo biglietti: 16,20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Guappo e altri animali
Teatro Nuovo
Cronaca di una crisi annunciata
Cronistoria del pensiero economico liberista europeo, dagli anni ’60 ai giorni nostri, attraverso un live set per piano, voce e chitarra. La “crisi” come difetto costitutivo dell’attuale configurazione della finanza di mercato, con condizioni di vita sempre peggiori, e governi sempre più impotenti. Tra momenti musicali, intermezzi costruiti sul canovaccio della commedia dell’arte che coinvolgono lo spettatore e lo spingono alla riflessione. E ad agire.
Date: dal 7 al 9 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Cronaca di una crisi annunciata
Marco Paolini e Francesco Niccolini dedicano uno spettacolo-riflessione sulla figura di Galileo Galilei, una delle menti scientifiche più geniali mai esistite, ma che ha vissuto nel dubbio fino alla fine della sua vita. Perché le credenze superstizione hanno superato la ragione? Perché si torna a guardare le stelle e a credere negli oroscopi? Perché la magia e il caso sono tornati a governare il futuro?
Date: dal 18 al 23 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Itis Galileo
Stefano Accorsi e Marco Baliani riportano in scena la “giostra” del girovagare fiabesco dell’Orlando Furioso, dopo il successo del 2012 del Furioso Orlando. Tra monologhi, dialoghi, narrazioni, tutto rigorosamente in rima, rispettando Ludovico Ariosto, per conquistare “l’amare e l’amore, amore braccato, tradito, sbagliato, amore amato, dimenticato, sempre ostacolato, finché di rosso si tinge la giostra per l’amore infuriato di Orlando da gelosia posseduto”.
Date: dal 26 febbraio al 2 marzo 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Giocando con Orlando
Galleria Toledo
Bastavamo a far ridere le mosche
Due voci a confronto, quella di un clown napoletano che si trova esiliato a Parigi, e quella di suo padre, affrontato in un dialogo intimo e realista. Il figlio si interroga sulla sua identità di artista e di uomo, il padre risponde alle sue questioni, grazie alla sua lunga esperienza di vita.
Date: dal 6 febbraio 9 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Bastavamo a far ridere le mosche
Il Contratto
Tratto da una commedia di Eduardo De Filippo del 1967, lo spettacolo racconta la storia di un impostore che sfrutta a suo vantaggio i rapporti con le persone, la paura della morte e l’avidità del prossimo. Ogni atto rappresenta un episodio a sé ed un’indagine sull’individuo (I atto), gli affetti (II atto), la società (III atto).
Date: dal 12 al 23 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Contratto
Teatro Bellini
Rezza/Mastrella in 7-14-21-28
Tornano al Teatro Bellini di Napoli l’attore e regista Antonio Rezza e la sua fedele collaboratrice e compagna, anche nella vita, Flavia Mastrella, per presentare un nuovo spettacolo, come sempre stravagante ed unico nel suo genere. Tra atmosfere suggestive ed una recitazione che va oltre la descrizione e l’illustrazione della realtà, ma si fa portavoce di un universo parallelo ricco di significati enigmatici e misteriosi.
Date: dal 12 al 16 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo 7-14-21-28
Foto | Vocidallasoffitta.blogspot.com
Dignità Autonome di Prostituzione
Tornano ad aprirsi le porte della “Casa chiusa dell’arte” di Dignità Autonome di Prostituzione, un format teatrale da record ideato da Luciano Melchionna, i cui protagonisti sono gli attori/prostituti alla completa mercé dello spettatore, che può comprare le “pillole di piacere teatrale” da loro offerte. Per “godere” dell’arte del teatro in un modo inedito ed originale, che ristabilisce nel pubblico uno “stupore nuovamente sollecitato”.
Date: fino al 9 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 17 ai 21 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione
Ispirato alla celebre commedia di Carlo Goldoni che vede come protagonisti Arlecchino, Pantalone e Brighella, le maschere della Commedia dell’Arte, il regista Antonio Latella ne fa emergere le menzogne, le falsità e la commercializzazione di anime e sentimenti. “Se togliamo i salti, gli ornamenti, la recitazione meccanica fatta di suono ma mai di testo e sottotesto, se togliamo le maschere, cosa resta? Il vuoto, forse l’orrore della nostra contemporaneità”.
Date: fino al 18 al 23 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il servitore di due padroni
Improvvisamente, l’estate scorsa
Tratto da un testo di Tennessee Williams e portato in scena da Elio De Capitani, la vicenda si svolge nella serra della signora Venable, realizzata da figlio Sebastian, morto “improvvisamente l’estate scorsa”. Qui un neurologo cerca di guarire Catherine, nipote della donna, dalle allucinazioni e le isterie di cui è affetta dopo aver assistito alla morte del cugino Sebastian, di cui non ricorda nulla, e di cui man mano emergono particolari scabrosi.
Date: dal 25 febbraio al 2 marzo 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Improvvisamente, l’estate scorsa
Piccolo Bellini
NEFES/Respiro_ Every Human being is an Artist_
Nefes è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys. “Ogni uomo è un artista”, espressione che definisce il concetto di arte legato strettamente all’impegno creativo che deve e può essere di ognuno, in grado di modellare la propria esistenza e il mondo in cui vive…
Date: dal 14 al 16 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo NEFES
Il nuovo spettacolo di XX che è femmina – Figli del Bronx, che porta in scena il rapporto di ognuno di noi con la sessualità, e che nasce da interviste raccolte qua e là a diverse donne sul sesso. I contenuti saranno la parte integrante di questo stravagante ed originale spettacolo teatrale che ci insegna che il sesso è parte di tutti, imprescindibile ed irrinunciabile.
Date: dal 20 al 23 febbraio e dal 27 febbraio al 2 marzo 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Passaggio segreto
Teatro Acacia
L’avaro
Lello Arena interpreterà uno dei personaggi più celebri della drammaturgia di Moliére, l’avaro Arpagone. Tra sotterfugi, imbrogli, dispetti, furti ed intrighi a discapito dei suoi stessi figli, per tutelare la sua sacra ricchezza, di cui è gelosissimo custode, e ragione stessa della sua vita.
Date: dal 20 al 23 febbraio 2014
Prezzo biglietti: dai 24 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’avaro