I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Dicembre 2013 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Dicembre 2013 ricco di spettacoli nei teatri di Napoli: l’Aida e lo Schiaccianoci, Goldoni, Ionesco, Dostoevskij, Osborne, Gogol e tantissimi altri
Dopo avervi consigliato le divertentissime commedie ed i musical in programma nei teatri di Napoli, Napolike vi suggerisce in questa rubrica quali sono gli spettacoli di Prosa, Opera e Balletto sempre per il per il mese di Dicembre 2013.
Per tutti coloro che amano il teatro perché sanno che, come diceva Eduardo De Filippo, “Il teatro non è che il disperato sforzo di dare senso alla vita” e che, davanti ad un’opera rappresentata in scena, non riescono a fare a meno di riflettere sulla propria vita, rispecchiandosi e, allo stesso tempo, trovando una “catarsi”, un modo per ricongiungersi al proprio “essere”, con cui spesso soltanto il linguaggio teatrale è in grado di comunicare.
Tanti gli spettacoli in cartellone per questo mese che comprende anche le festività natalizie, un motivo in più per trascorrere il tempo libero al cospetto con l’arte del teatro e delle sue mille sfaccettature.
Tra le opere in programma capolavori di Gogol, Ionesco, Dostoevskij, Osborne, Anna Maria Ortese, La Capria, Goldoni e due “chicche” da non perdere: l’Aida e lo Schiaccianoci.
Teatro Stabile di Napoli
Il Cappotto
Il regista Alessandro D’Alatri rilegge e riscrive il celebre racconto dello scrittore ucraino di lingua russa Gogol. L’attore Vittorio Franceschi ne descrive così il senso: “E’ la storia, credo, della maggioranza degli esseri umani, dei “copisti della vita” i quali mandano avanti il mondo pur subendone le violenze e gli insulti, e ripetendone all’infinito le parole e gli usi, i sentimenti e i desideri, i sogni e i naufragi”.
Date: dal 3 all’8 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 15 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Cappotto
La purga
Arturo Cirillo dirige ed interpreta lo spettacolo di George Feydeau, un’opera che, secondo lo stesso regista sembra anticipare il teatro dell’assurdo, per la presenza di elementi “al limite del non senso e della tragedia, dell’esplosione, del meccanismo esasperato e portato al parossismo” che mostrano le caratteristiche principali del “farsi teatrale”.
Date: dal 10 al 15 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 20 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Purga
Sala Ridotto
Il mare non bagna Napoli – Il silenzio della ragione
Ultimo capitolo della saga dedicata dal Teatro Stabile al romanzo della scrittrice Anna Maria Ortese che racconta la città di Napoli tra affascinanti bellezze e sofferenti contraddizioni. Regia di Linda Dalisi.
Date: dal 9 al 12 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il silenzio della ragione
Teatro Nuovo
Ferito a morte, preludio
Il talentuoso attore Mariano Rigillo interpreterà Massimo De Luca, il protagonista del romanzo di Raffaele La Capria, ambientato nella Napoli anni ’50, in una coinvolgente performance tra musica e parole, quelle di un monologo (o “melalogo”) che coglie l’essenziale di un classico della letteratura italiana diventato teatro grazie alla regia di Claudio Di Palma.
Date: dal 4 all’8 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ferito a morte
Totò e Vicè
Enzo Vetrano e Stefano Randisi, storica coppia teatrale, portano in scena due clochard nati dalla fantasia del poeta e drammaturgo palermitano Franco Scaldati. Totò e Vicè sono due amici che vivono tra sogni, in bilico tra passato e futuro, e che “sono” solo fin quando saranno in due.
Date: dall’11 al 15 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Totò e Vicè
Jucature
Quattro uomini senza nome si incontrano in un vecchio appartamento per giocare a carte, per mettere in gioco l’unico capitale che possiedono: la loro solitudine, la loro ironia, i loro fallimenti, che diventano la “regola” del gioco. Da un testo di Pau Mirò regia di Enrico Janniello.
Date: dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Jucature
Teatro Bellini
Ancora in scena fino all’8 dicembre 2013 l’opera scritta, diretta ed interpretata da Filippo Timi, ispirata al leggendario personaggio di Don Giovanni, in un caleidoscopico e coloratissimo spettacolo che mette in luce la vera essenza di questo eccentrico uomo dedito alla fame di potere, a costo di ingannare e mentire pur di non “sopravvivere”.
Date: fino all’8 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Don Giovanni
Ricorda con rabbia
Stefania Rocca e Daniele Russo interpreteranno i protagonisti del celebre romanzo dello scrittore inglese John Osborne che ha creato l’emblema dei “giovani arrabbiati”, un’etichetta che caratterizzava gli autori degli anni ’50 e dei personaggi a cui davano vita. Una generazione di precari, di insoddisfatti e di inquieti, nella cui sofferenza il pubblico contemporaneo non può che riconoscersi.
Date: dal 10 al 15 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ricorda con rabbia
Lo Schiaccianoci
Il Teatro Bellini accoglierà sul proprio palcoscenico il balletto classico per eccellenza, uno dei capolavori della danza dell’Ottocento che ancora esercita fascino sugli spettatori di tutto il mondo. Su libretto di Petipa e musiche di Čajkovskij verrà eseguito dal Balletto di Mosca La Classique, in una versione fedele all’originale.
Date: dal 20 al 22 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 20 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Lo Schiaccianoci
Galleria Toledo
Delirio a due
Un’anticommedia di Eugene Ionesco, uno dei rappresentanti del teatro dell’assurdo, che rappresenta un dialogo incessante e ricco di battibecchi tra due protagonisti indefiniti, identificati solo come Lui e Lei, che non fanno altro che colpevolizzarsi l’uno con l’altro. Chiusi in un luogo asettico, da cui si sentono crolli ed esplosioni che lasciano presagire la guerra civile che infiamma al di fuori del loro nido protetto.
Date: dal 5 all’8 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 22 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Delirio a due
Il direttore artistico della Galleria Toledo, Laura Angiulli, porta in scena una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo, a trent’anni dalla sua scomparsa. Con tantissimi elementi di originalità.
Date: dal 14 al 22 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 15 ai 22 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Miseria e Nobiltà
Teatro San Carlo
Aida
Arriva al teatro San carlo di Napoli una delle opere liriche più conosciute ed amate al mondo, l’Aida di Giuseppe Verdi, in uno spettacolo unico ed attesissimo, che fonde virtuosismo visivo e tecnologie d’avanguardia, con la regia di Franco Dragone. In occasione del bicentenario della nascita di Verdi che curò personalmente l’allestimento scenico a Napoli nel 1873.
Date: dal 5 al 17 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 30 ai 400 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Aida
Anche il teatro San Carlo farà da palcoscenico ad uno dei balletti classici più incantevoli della storia della danza mondiale, la cui rappresentazione nel Massimo partenopeo è ormai diventata una tradizione natalizia. Su libretto di Petipa e musiche di Čajkovskij, eseguito dal Corpo di Ballo del San Carlo.
Date: dal 29 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014
Prezzo biglietti: dai 20 ai 90 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Lo Schiaccianoci
Piccolo Bellini
Racconti di giugno
Prova d’attore di Pippo Delbono attraverso le parole di Pasolini, Shakespeare, Sarah Kane, in una sorta di diario di bordo che va dritto al cuore e che “racconta” l’incontro con il teatro, con l’amore, la malattia, la morte e la rinascita, e le “coincidenze del mese di giugno, mese in cui sono nato”. Facendo cadere le maschere, la sua e la nostra.
Date: dal 19 al 22 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Racconti di giugno
Teatro Acacia
La locandiera
Nancy Brilli torna a calcare le scene teatrali interpretando la protagonista della celebre commedia di Carlo Goldoni, nel ruolo di una Mirandolina fredda e calcolatrice ma senza vezzi e smorfie, semplicemente seduttiva per tornaconto personale, un atteggiamento molto contemporaneo, in una battaglia che la vede sola, nella continua lotta contro l’altro sesso, in cui c’è spazio anche per l’Amore, dimenticato dall’opera goldoniana.
Date: dal 12 al 15 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 24 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La locandiera
Teatro Troisi
La leggenda del grande inquisitore
Umberto Orsini interpreta il protagonista ed il narratore della celebre opera di Dostoevskij, in una nuova rilettura di questo capitolo dei Fratelli Karamazov, in un’enorme performance in cui l’attore si cimenta in un duplice ruolo tra memoria e finzione, nostalgia e sofferenza.
Date: dal 113 al 17 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 22 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La leggenda del grande inquisitore