I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Aprile 2015 | Prosa, opera e balletto | Rubrica

“Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Alessandro Gassmann, Ascanio Celestini, il balletto classico “Giselle” e tanti altri spettacoli per il mese di Aprile 2015 nei teatri di Napoli

Per il mese di Aprile 2015, i teatri di Napoli offriranno un cartellone ricco di spettacoli interessanti e di novità drammaturgiche che coinvolgeranno il pubblico partenopeo in tante storie, stati d’animo e forme espressive differenti.

Quale buona occasione per andare a teatro ed approfittare delle tantissime proposte presenti nella nostra città? Perché, come disse Paolo Grassi, “Il Teatro è un diritto e un dovere per tutti. La città ha bisogno del Teatro. Il Teatro ha bisogno dei cittadini”.

Napolike, come ogni mese, vi consiglia i migliori spettacoli teatrali, per il genere Prosa, Opera e Balletto, che sapranno emozionare e far riflettere. Tra le “chicche” da non perdere: l’adattamento registico di Alessandro Gassmann di Qualcuno volò sul nido del cuculo, il balletto romantico Giselle ed i Discorsi alla nazione di Ascanio Celestini.

Teatro Stabile di Napoli

Teatro Mercadante

La professione della signora Warren

Una delle più celebri opere teatrali di George Bernard Shaw per la regia di Giancarlo Sepe, la cui rilettura: “apre interessantissimi squarci su un mondo rappresentato con attitudini borghesi e ipocrisie varie, tutte legate prevalentemente al sesso e alla voglia di sesso dei quattro protagonisti maschili: c’è chi vuole conquistare la donna per interessi personali e non per amore, c’è chi crede di essere il padre della donna da cui è attratto, c’è addirittura un prete che ha amato la protagonista in tempi remoti ecc. Possiamo dire che sono tutti dei ‘puttanieri’ e le due donne, chi per un verso chi per un altro, sono vittime di una società maschilista”.

Date: dal 22 aprile al 3 maggio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La professione della signora Warren

La professione della signora Warren a Napoli

Sala Ridotto

L’armonia perduta – Fiori giapponesi

“Il centro dell’esplorazione è la famiglia. Dai cinquantacinque racconti dei Fiori giapponesi di Raffaele La Capria ne sono stati estratti dodici, che formano, intersecati tra loro, un’ulteriore drammaturgia. La storia è concentrica come i tre cubi della scena, fatti di confini di tende. Dietro si nascondono i pensieri, i ricordi rielaborati, gli incubi di un uomo. Egli scrive un diario, perché il tempo non cancelli con la propria corsa la sua vita”

Date: dal 7 al 12 aprile 2015
Prezzo biglietti: 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Fiori giapponesi

Fiori giapponesi di La Capria al Teatro Mercadante

Teatro Bellini

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Alessandro Gassmann porta in scena un adattamento teatrale, a cura dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, del celebre lungometraggio diretto da Miloš Forman nel 1971 ed interpretato da Jack Nicholson. Nella “versione” in prima assoluta nazionale al Teatro Bellini, la vicenda sarà ambientata nell’ospedale psichiatrico di Aversa, ma resta integra la carica emotiva e sociale originaria.

Date: dal 10 al 19 aprile 2015
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Qualcuno volò sul nido del cuculo

Alessandro Gassmann al Teatro Bellini con Qualcuno volò sul nido del cuculo

Piccolo Bellini

Mamma, piccole tragedie minimali

Da un testo di Annibale Ruccello, per la regia di Antonella Morea, con Rino Di Martino: “Ho scelto per Rino Di martino “Mamma” Piccole tragedie minimali”, quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano ancora fiabe e che poi via via si trasformano nei vari episodi in figure irrimediabilmente corrotte dai mass-media, una folla di donne attorniate da ragazzini che si chiamano Deborah, Samanta, Morgan, nelle cui conversazioni si confondono messaggi personali, echi televisivi, slogan di rotocalchi; dove la pubblicità si sovrappone alle confidenze – le telenovelas alla sfera privata e gli inni liturgici alle canzonette di Sanremo”

Date: dal 14 al 19 aprile 2015
Prezzo biglietti: 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Mamma

Mamma di Annibale Ruccello in scena al Piccolo Bellini di Napoli

Le statue movibili

Uno spettacolo tratto un testo attribuito ad Antonio Petito che vede come protagonisti Felice Sciosciammocca e Pulcinella e che segna la “maturazione” di questa tipologia di commedia dove sarà Felice ad affermarsi sulla storica maschera Pulcinella. Un momento che proseguirà con la drammaturgia di Scarpetta…

Date: dal 21 al 26 aprile 2015
Prezzo biglietti: 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le statue movibili

Le statue movibili al Piccolo Bellini di Napoli

Teatro Nuovo di Napoli

Discorsi alla nazione

Ascanio Celestini approda a Napoli con il suo spettacolo Discorsi alla nazione, studio per uno spettacolo presidenziale, una satira acuta sui “nostri tiranni democratici”: “Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo per strappargli il consenso e la legittimazione. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Parlano come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico”.

Date: dal 15 al 19 aprile 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Discorsi alla nazione

Ascanio Celestini in Discorsi alla Nazione al Teatro Nuovo di Napoli

Galleria Toledo

Il corpo disponibile

Uno stage di teatro fisico, per condividere con gli spettatori un percorso alla scoperta del proprio corpo, inteso come strumento espressivo, disponibile non solo all’azione, ma anche agli stati emotivi.Dove il teatro non evoca ne non simula, ma semplicemente attua.

Date: dal 9 al 12 aprile 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il corpo disponibile

Il corpo disponibile, stage di teatro fisico

Teatro San Carlo

Giselle

Il celebre e romantico balletto Giselle, scritto da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto, arriva al Teatro San Carlo di Napoli, con la coreografia di Lyudmila Semeniaka, l’orchestra ed il corpo di nballo del Teatro di San Carlo e l’allestimento del Teatro Comunale di Firenze.

Date: dal 14 al 19 aprile 2015
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Giselle

Giselle Balletto al Teatro San Carlo di Napoli

Seguici su Telegram