I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Aprile 2014 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
“Antonio e Cleopatra”, “Otello” con le musiche di Verdi, “Arancia Meccanica” e “I Menecmi” di Plauto in scena nei teatri di Napoli per il mese di aprile 2014
La primavera è ormai alle porte, e la stagione teatrale volge al termine. A Napoli, nel mese di aprile 2014, ci sono alcuni teatri che continuano a proporre spettacoli di prosa, opera e balletto di qualità e di spessore, per chiudere “in bellezza” la stagione teatrale 2013/2014.
Tra le “chicche” da non perdere nei teatri partenopei, gli spettacoli Antonio e Cleopatra al Teatro Stabile di Napoli e Otello di Shakespeare, nella magnifica cornice del Teatro San Carlo, e l’inedito adattamento teatrale di Arancia Meccanica, in prima nazionale al Teatro Bellini, con regia di Gabriele Russo e musiche di Morgan.
Se, invece, avete voglia di ridere a teatro o di assistere ad un musical, consultate la nostra rubrica dedicata!
Teatro Stabile di Napoli
Il regista Luca De Fusco firma la regia di una versione scenica della tragedia di Shakespeare caratterizzata da effetti visivi di impatto, forti contrasti tra luce ed ombra e sulla presenza di proiezioni, che rendono lo spettacolo una lettura drammaturgica musical-visiva, un dialogo continuo tra musica e parole. Teatro, cinema, musica e recitazione si contaminano per creare un’opera totale dalla forte carica emotiva.
Quando: dal 26 marzo al 6 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Antonio e Cleopatra
Gabriele D’Annunzio tra amori e battaglie
In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, Vate d’Italia, poeta e scrittore, va in scena al Teatro Mercadante uno spettacolo tratto da L’amante guerriero, scritto da Giordano Bruno Guerri, il più autorevole biografo di D’Annunzio. Una pièce che ci racconta gli amori, le passioni, l’infedeltà, le avventure politiche e mondane di uno dei uno dei più importanti e discussi personaggi italiani.
Quando: dall’11 al 13 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Gabriele D’Annunzio tra amori e battaglie
Teatro San Carlo
Otello
La tragedia psicologica di Shakespeare, una delle più celebri della drammaturgia teatrale mondiale, andrà in scena al Teatro San Carlo nella versione di Giuseppe Verdi del 1886, con le musiche originali da lui composte quindici anni dopo l’Aida, su su “sollecitazione” di Arrigo Boito e Giulio Ricordi. Ad accompagnare l’opera l’orchestra ed il coro del Teatro San Carlo di Napoli.
Quando: dal 13 al 29 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 30 ai 160 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Otello
Teatro Bellini
Debutterà in prima nazionale al Teatro Bellini di Napoli l’adattamento teatrale di Arancia Meccanica, romanzo distopico scritto da Anthony Brugges nel 1962, ma anche un film “cult” girato dal regista Stanley Kubrick nel 1971. Alla regia Gabriele Russo, musiche di Morgan, che trasformano il testo di Brugges in una vera e propria partitura sonora in grado di dialogare con l’azione e con il mondo rarefatto ed onirico dell’incubo del protagonista Alex, e di rielaborare in chiave moderna la musica classica di Beethoven.
Quando: dal 1 al 13 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Arancia Meccanica
Piccolo Bellini
Il regista ed attore italiano Fausto Paravidino porta in scena al Teatro Bellini la sua divertente commedia Exit, il racconto di una crisi di coppia dai ritmi incalzanti e “cinematografici” e ricco di momenti di confronto diretto con gli spettatori, fino alla resa dei conti.
Quando: dal 1 al 13 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Exit
Teatro Augusteo
I Menecmi, due gemelli napoletani
Il celebre regista Tato Russo propone in scena al Teatro Augusteo un’inedita versione de I Menecmi di Plauto, fondendola con contaminandola con la versione di Shakespeare e con la grande arte comica della scuola del teatro napoletano. Ambientata nella Neapolis antica, la vicenda racconta delle peripezie di due gemelli, i cui ruoli sono affidati ad un unico attore, tra lazzi, equivoci e momenti di esilarante comicità. Due ore di risate assicurate.
Quando: dal 4 al 13 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo I Menecmi
Teatro Troisi
Un omaggio teatrale a Coco Chanel, una delle icone più indiscusse dei nostri tempi, raccontata da Milena Vukotic e David Sebasti, in tutte le sue contraddizioni e gli aspetti più intimi, il suo carattere forte ma affamato d’amore, la tenacia, l’ambizione e l’intelligenza creativa. Un raffinato ed ironico spettacolo di colei che ha contribuito all’indipendenza ed all’emancipazione del costume e delle donne di tutto il mondo.
Quando: dall’11 al 13 aprile 2014
Prezzo biglietti: dai 15 ai 22 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo C come Chanel