I cambi d’abito del Vesuvio in mostra a Napoli al PAN
Una mostra fotografica per scoprire i “cambi d’abito” del Vesuvio, immortalato più volte al giorno ogni giorno per un anno dalla fotoreporter Roberta De Maddi
Il Vesuvio è l’indiscutibile simbolo della città di Napoli, riprodotto in cartoline, fotografie, immagini pubblicitarie, loghi ed illustrazioni che hanno fatto il giro del mondo. La sua posizione strategica da “guardiano del golfo” consente a questo maestoso e quiescente vulcano di essere ammirato da qualsiasi punto della città, da cui può sembrare sempre uguale, eppure dall’aspetto sempre diverso e sempre sorprendente.
Affascinata dal Vesuvio e dai suggestivi scorci di Napoli, Roberta De Maddi, fotoreporter di 27 anni, ha condotto un originale esperimento. Quello di immortalare il “gigante buono” nel corso di un anno tutti i giorni più volte al giorno, per coglierne anche le più piccole differenze durante lo scorrere del tempo.
I cambiamenti climatici, di temperatura, di condizioni meteorologiche, gli stessi passaggi dall’alba alla notte, rappresentano per il Vesuvio dei veri e propri “cambi d’abito” che rendono il vulcano sempre diverso, dalle sfumature cromatiche sempre nuove, in grado di trasmettere a chi lo osserva emozioni e sensazioni che stupiscono anche chi è abituato a vederlo ogni giorno.
“Luci, nuvole, sole, luna, stelle, vento e neve abbigliano e spogliano le vette del Vesuvio e del vicino Monte Somma tantissime volte durante l’arco delle giornate. In una città la cui vita scorre frenetica, anche il Vesuvio subisce repentini ed emozionanti cambiamenti di umore ogni giorno”.
Presso il complesso monumentale di San Severo al Pendino, in via Duomo a Napoli PAN di Napoli è stata quindi allestita la mostra fotografica I cambi d’abito del Vesuvio, visitabile dal 6 al 28 agosto 2014. Un’occasione per conoscere una nuova “versione” del nostro Vesuvio, talvolta serafico, altre angosciato, proprio come se rispecchiasse l’umore dei suoi cittadini. Il progetto fotografico è un tributo della fotogiornalista alla sua città natale, città dalla quale si può partire ma in cui si vuole ostinatamente ritornare.
Il vernissage è previsto il 7 agosto alle ore 17.00.
Informazioni sulla mostra I cambi d’abito del Vesuvio
Quando: dal 6 al 28 agosto 2014
Orari: dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00
Ingresso: libero
Dove: Complesso monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli PAN di Napoli (Via dei Mille, 60, 80121 Napoli)