I Cacciatori del Cielo su Rai 1 con Beppe Fiorello: quando, puntate, trama, cast
Il 29 marzo 2023, Rai 1 trasmetterà una nuova fiction che esplora la vita e le imprese di uno dei piloti più famosi della storia italiana: Francesco Baracca. In occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, “I Cacciatori del Cielo” ci porterà alla scoperta di un eroe nazionale che, durante la Prima Guerra Mondiale, ha conseguito il maggior numero di vittorie aeree tra i piloti italiani.
Una Storia di Coraggio e Determinazione
La fiction ci mostrerà la vita del tenente pilota del Regio Esercito Francesco Baracca, interpretato da Beppe Fiorello. Grazie ai suoi meriti, Baracca verrà presto promosso prima capitano e poi maggiore, assumendo il comando della novantunesima Squadriglia.
Con il suo fascino, la sua cultura e la sua appartenenza a una famiglia di alto lignaggio, Baracca diventa conosciuto come “l’Asso degli Assi” per aver vinto ben 34 confronti aerei contro i nemici. La sua morte, avvenuta a soli 30 anni durante una missione sul Montello, suscitò grande commozione in tutta Italia e lo rese un eroe nazionale.
“I Cacciatori del Cielo” è un film unico di 130 minuti che, sebbene sia considerato una docu-fiction, unisce la drammaticità della fiction alla documentaristica. Attraverso questo mix coinvolgente, la fiction ci porterà alla scoperta della vita e delle imprese di Francesco Baracca, offrendo un’esperienza istruttiva e commovente.
"#ICacciatoriDelCielo racconta la storia di alcuni amici durante la I guerra mondiale: al centro ci sono le emozioni.
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) March 27, 2023
È stato fondamentale lavorare con i modelli di aeroplani pilotati da Baracca".
Mario Vitale, regista
Il #29marzo su @RaiUno con @BeppeFiorello.@ItalianAirForce pic.twitter.com/UvlkWvnR9k
Un Cast di Attori di Talento
Il cast di “I Cacciatori del Cielo” è composto da attori di talento che daranno vita ai personaggi che hanno accompagnato Francesco Baracca nel suo viaggio:
- Giuseppe Fiorello: Francesco Baracca
- Andrea Bosca: Bartolomeo Piovesan
- Luciano Scarpa: Pier Ruggiero Piccio
- Claudia Vismara: Norina
- Ciro Esposito: Fulco
- Enzo Garramone: Vittorio Emanuele III
- Paolo Rozzi: padre di Francesco Baracca
- Rodolfo Corsato: Colonello
- Patrizia La Fonte: madre di Francesco Baracca
Quando e dove vederlo
La fiction “I Cacciatori del Cielo” è trasmessa in prima serata su Rai 1, il mercoledì 29 marzo 2023. Questa docu-fiction unica, che esplora la vita e le imprese di Francesco Baracca, uno dei piloti più famosi della storia italiana, offrirà un’esperienza coinvolgente e istruttiva per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla storia italiana e su un eroe nazionale.
Per celebrare il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, mercoledì 29 marzo alle 21.30 su Rai1 #ICacciatoriDelCielo, primo docu-film sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca, interpretato da @BeppeFiorello.@raidocumentari pic.twitter.com/Bq1ewGNM6C
— Rai1 (@RaiUno) March 27, 2023