Guerra in Ucraina, i luoghi di Napoli per raccogliere cibo e medicine: ecco dove sono
Purtroppo la guerra in Ucraina non sembra cessare, i militari russi su ordinazione di Putin, stanno continuando a bombardare le città ed il popolo ucraino si ritrova a vivere un momento davvero tragico.
Proprio per aiutare tutte queste persone, a Napoli e non solo, sono nate tantissime iniziative di solidarietà, infatti ognuno nel proprio piccolo sta dando il suo contributo con raccolte fondi e di beni di prima necessità.
Il Centro O’ Sgarrupato
Presso il Centro O’ Sgarrupato, in Vico Lepre a Montesanto, a Napoli, è aperta una raccolta di medicine e presidi medici, prodotti che saranno inviati nella zona della guerra per aiutare tutte le persone che, purtroppo, a causa dei bombardamenti hanno perso tutto.
Potrete portare siringhe, garze, medicinali, disinfettanti, pannolini per i bambini e tutto il materiale che sarà raccolto, ogni quattro giorni, sarà consegnato a commercianti e trasportatori che devono andare nell’Est Europa.
Inoltre, presso il centro, si fa in modo di aiutare i cittadini ucraini che non hanno parenti a Napoli, a trovare delle sistemazioni.
Indirizzo: Vico Lepre a Montesanto
Contatti: Pagina Facebook
La Pizzeria di Luigi D’Auria
Presso i locali del pizzaiolo Luigi D’Auria è stato organizzato un punto di raccolta, in cui tutti i cittadini che vogliono e hanno la possibilità, possono portare indumenti, materiale medico, cibo e generi di prima necessità.
Il materiale che sarà raccolto sarà poi portato in Via Mario Pagano 33 dove, grazie ad un trasporto estero, sarà inviato in Ucraina.
Indirizzo: Via Mario Pagano 33
Contatti: 3663540945
La Mostra d’Oltremare
Anche la Mostra D’Oltremare a Napoli da il su contributo e diventa luogo di accoglienza per i tanti cittadini che sono riusciti a scappare dalla guerra. Infatti, all’interno della struttura è stato organizzato un padiglione speciale che accoglierà tutti i profughi che potranno accedere alla cure sanitarie.
Indirizzo: Piazzale Tecchio e via J.F.Kennedy 54
La Fondazione Lanificio Sava
Presso la Fondazione Lanificio Sava a Napoli di Vincenzo Trapani, insieme alle Associazioni Fare Centro e Medimpresa, è nato uno spazio di raccolta e di accoglienza per i profughi dall’Ucraina. Qui, nella galleria d’arte di 300 metri quadri, di cui 200 messi a disposizione da Bruno Art, vengono raccolti diversi prodotti come garze, pannolini, beni di prima necessità, medicinali e tanto altro.
A questo spazio però, che sembra ormai essere troppo piccolo, è stato aggiunto un capannone di 5 mila metri su due livelli che si trova in zona Melito, dove ci saranno i tir che verranno caricati.
Indirizzo: Piazza Enrico De Nicola ,56
Contatti: Pagina Facebook
Edicola di Piazza San Luigi
Salvatore Marzullo con la sua edicola in Piazza San Luigi a Napoli ha creato un punto di raccolta per aiutare i cittadini dell’Ucraina. In particolare, dalle ore 07:00 alle ore 13:30 l’edicola sarà aperta a tutti per raccogliere vestiti e prodotti dell’igiene personale. Il materiale raccolto sarà poi inviato al dipartimento regionale per i profughi ospiti al residence dell’Ospedale del Mare.
Indirizzo: Piazza San Luigi, Posillipo