Tiziano Ferro deve operarsi alle corde vocali, cosa ha e come sta

Tiziano Ferro

L’acclamato cantante italiano Tiziano Ferro ha recentemente rivelato di dover affrontare un problema di salute. Ferro, dopo il completamento del suo tour italiano, ha condiviso la notizia che deve affrontare un’operazione per rimuovere un nodulo alle corde vocali. Da quanto dichiarato, il cantante ha aspettato di terminare il suo tour prima di sottoporsi all’intervento.

La dichiarazione di Tiziano Ferro

Solo dopo aver terminato il suo affollato tour negli stadi più prestigiosi dell’Italia, Tiziano Ferro ha svelato ai suoi devoti fan la verità sulla sua situazione di salute. Prima dell’inizio del tour, gli era stato diagnosticato un nodulo alle corde vocali, condizione che ha paragonato a un calciatore che affronta il campionato con un tendine lesionato. Nonostante ciò, l’artista non ha mai pensato di abbandonare il palco, anzi ha promesso di dare il massimo in ogni città.

L’Intervento Chirurgico Necessario

Ferro ha annunciato che, al suo ritorno, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico. Il cantante ha rivelato che il tempo di recupero dopo l’operazione potrebbe essere lungo, ma che per lui non rappresenta un problema. I medici avevano consigliato a Ferro di non intraprendere il tour e di sottoporsi immediatamente all’intervento, ma il desiderio di esibirsi e di donare al pubblico le emozioni trascendenti attraverso la sua musica ha prevalso. Tuttavia, Ferro ha ammesso di aver provato paura che la sua voce potesse cedere durante un concerto.

𝘼 𝙫𝙤𝙞.
Ora posso dirvi la verità.
Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale.
Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato.
Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa.
L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città.
E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito.
Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa.
Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo.
Perché c’eravate voi.
Quindi grazie.
Vi voglio bene.

Tiziano

Che cosa ha Tiziano Ferro

Un nodulo alle corde vocali, come quello diagnosticato a Tiziano Ferro, è una lesione che può essere causata da un trauma o, come nel caso del cantante, da un uso eccessivo della voce. Questi noduli sono escrescenze benigne e non cancerogene, la cui rimozione avviene tramite una microchirurgia delle corde vocali. Questo procedimento è indolore e si esegue in anestesia generale. Tuttavia, la sfida per un cantante, come Ferro, è la ripresa della voce dopo l’intervento. Infatti, il recupero completo della voce avviene generalmente dopo circa 1-2 mesi.

Seguici su Telegram