Sanremo 2023: perché Chiara Ferragni non c’era nello Speciale?
Ieri lunedì 10 aprile 2023, su Rai Uno, è andato in onda lo speciale di Pasquetta dedicato a Sanremo 2023, ovvero “Tra Palco e Realtà”, ma gli spettatori si sono accorti subito di una nota stonata: Chiara Ferragni non era presente in tutto il documentario! Ecco perché.
È stata la grande protagonista del Festival di Sanremo 2023 ma, nel documentario speciale dedicato alla kermesse, ovvero “Tra Palco e Realtà”, andato in onda lunedì 10 aprile 2023 per la Pasquetta, è stata letteralmente cancellata, come se de facto non vi avesse mai preso parte. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Chiara Ferragni che, durante Sanremo 73, oltre a portare dei messaggi importanti sulla condizioni delle donne in Italia e nel mondo, ha anche messo l’accento sul problema della violenza contro le donne, dello stalking e del femminicidio (ricordiamo che, in Italia, in media una donna viene uccisa ogni due-tre giorni dall’ex coniuge, dal marito, dal compagno, dal fidanzato, da un amico o da un familiare vicino).
In più si sono chiesti il motivo di questa scelta e, alcuni, hanno anche iniziato a malignare sulle possibilità: c’è chi pensa che, la Rai, si sia infastidita per il suo monologo, chi che, dietro questa decisione, ci sia la “performance” fatta dal marito Fedez con Rosa Chemical e chi, ancora, che sia stata una “vendetta” di Amadeus, il direttore artistico, in risposta al “vorrei ma non posso” dell’imprenditrice digitale a Sanremo 2024.
Sanremo 2023, Chiara Ferragni, ecco perché non era presente nello speciale di Pasquetta
Niente di tutto questo: il vero motivo, stando a quanto riportato da Gossip e TV, sarebbero alcune clausole, contenute nel contratto di Chiara Ferragni e riguardanti la prima stagione della serie TV I Ferragnez, disponibile su Amazon Prime Video (e di cui, in teoria, si sarebbe dovuta girare anche la seconda stagione, ma poi sarebbe saltata a causa della crisi matrimoniale tra Fedez e Chiara Ferragni).
Stando a queste clausole, Amazon Prime Video sarebbe già in possesso di un’esclusiva per il secondo capitolo dei Ferragnez (che, se tutto andrà bene, dovrebbe arrivare per l’autunno 2023) dove, tra le altre cose, Chiara Ferragni parlerà anche dell’esperienza sanremese e del “dopo”.
Proprio quest’esclusiva avrebbe impedito alla Rai di includere nello speciale di Pasquetta anche Chiara Ferragni, che quindi non è stata “cancellata volutamente”, ma non è stata messa per rispetto del suo contratto nei confronti di Amazon Prime Video e anche per evitare di avere problemi legali con la piattaforma streaming di Amazon.
Leggi anche:
Chiara Ferragni: Agcom multa la Rai per pubblicità occulta a Sanremo 2023
Chiara Ferragni in lacrime “Sanremo? Non lo rifarò mai più.”