Paolo Noise, ecco perché ha avuto un’ischemia sull’Isola
Paolo Noise, come ormai tutti sappiamo, ha affrontato un’esperienza traumatica durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi 2023. Sappiamo cosa avuto, ma recentemente il noto conduttore di Radio 105 ha voluto spiegare l’origine del problema.
Perché Paolo Noise ha acuto un ictus
Nel corso di un’intervista rilasciata a Novella 2000, Noise ha dettagliato il grave episodio: l’acqua salata, bevuta in uno stato di disidratazione, ha causato un innalzamento della pressione sanguigna, con conseguenze pericolose. Si è verificato anche un errore durante il primo soccorso, dove, invece di mantenere sollevato il busto del presentatore, si sono sollevate le gambe. Questo ha facilitato un flusso sanguigno verso la testa e ha determinato un aumento della pressione, provocando la chiusura temporanea di una vena.
Sono dovuto uscire prima per un attacco ischemico transitorio causato da una pozione che ci siamo cucinati in spiaggia a base di acqua di mare. Ero disidratato, quindi l’acqua salata mi ha dato un picco di pressione e c’è stato un errore di primo soccorso prima che arrivasse il medico. Invece che tenermi sollevato il busto, mi hanno tenuto su le gambe, il sangue è fluito verso la testa e nel forte aumento di pressione una vena, per non rompersi, mi si è chiusa. Si è subito riaperta quando il medico mi ha dato la pastiglia per la pressione”.
Gli accertamenti che ha svolto in Italia
Le potenziali conseguenze di questo incidente erano significative. Una volta tornato in Italia, Noise ha dovuto affrontare un periodo di recupero difficile, segnato da attacchi di panico e ansia di un possibile ripetersi dell’incidente. Per combattere l’ansia, l’unico rimedio era camminare, il che ha comportato una perdita di peso ulteriore.
Ma Noise ha anche riferito di aver messo su massa muscolare, di mantenere un regime alimentare equilibrato e di fare costante esercizio, riuscendo a trovare progressivamente un senso di serenità e benessere. Ha poi svolto una serie di accertamenti all’ospedale di San Raffaele.
La causa del suo improvviso malore, dunque, è stata un’insolita bevanda preparata con acqua di mare che ha portato ad un attacco ischemico transitorio.