Fiorello sfrattato da Via Asiago! Vincono gli inquilini: i retroscena
Incredibile, ma vero: alla fine Fiorello e il suo programma, Viva Rai 2, sono stati sfrattati da Via Asiago con tutta la troupe! Ecco cos’è successo e tutti i retroscena di un tira e molla durato più di un anno.
Gli inquilini di Via Asiago hanno vinto: Fiorello e il suo programma, Viva Rai 2, insieme a tutta la troupe, saranno spostati dalla Rai “in una destinazione ancora da decidere” e lasceranno quindi la tranquilla “fino all’anno scorso” via romana.
Ad annunciarlo è stata la stessa Rete Ammiraglia, che in una nota, preso atto delle numerose proteste e polemiche degli abitanti di Via Asiago, ha dichiarato che “Fiorello e il show saranno spostati altrove”.
Uno “sfratto” in piena regola, quindi, che conclude una battaglia e un braccio di ferro durato per più di un anno.
Fiorello e Viva Rai 2, perché sono stati sfrattati da Via Asiago? Facciamo il punto della vicenda
Fiorello e Viva Rai 2 sono stati sfrattati da Via Asiago, dove si trova una delle sedi della Rai, in seguito alle numerose proteste e polemiche, arrivate dai residenti, per il “troppo caos”.
L’inferno, come hanno raccontato a più riprese sui giornali, iniziava poco dopo le 7.00 del mattino (e talvolta anche prima) con schiamazzi, cori da stadio, ingorghi di auto (una situazione molto spiacevole per chi doveva recarsi al lavoro), pubblico che arrivava da ogni dove, anche da fuori Roma, per partecipare alle dirette, poi gli ospiti e via discorrendo.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ultima puntata di Viva Rai 2, in cui è stata sparata una nuvola di coriandoli. Coriandoli che poi, dopo il 9 giugno 2023, sono rimasti in strada per giorni, dando un’immagine di sporcizia.
Viva Rai 2, l’intervento della politica e l’ironia di una residente sui social
La situazione ha visto anche l’intervento della politica, con Lorenza Bonaccorsi del PD che si è chinata sulla questione, l’istituzione di un gruppo apartitico (Liberate Via Asiago) che chiedeva la liberazione della via dagli schiamazzi di Fiorello e del suo entourage e, non da ultimo, anche l’intervento sarcastico di una residente sui social, che ha scritto:
“Complimenti Viva Rai2! per il rumore, la sporcizia, la non-curanza e l’indifferenza che avete dimostrato verso gli abitanti di via Asiago e vie limitrofe per mesi. In nessuna città civile del mondo succede quello che è consentito a Roma!”
A cui hanno fatto eco i commenti di tanti altri residenti “ostaggi”, tra cui uno che ha sottolineato come, nel caso Viva Rai 2, si siano “adottati due pesi e due misure”:
“La legge non è uguale per tutti! Se passi l’aspirapolvere o usi un trapano prima delle 8 di mattina, arrivano i vigili, ma se il rumore, in zone residenziali, lo fa la Rai, la nostra azienda di Stato, i vigili sono lì a bloccare il traffico. The show must go on, whatever it takes!”
Lorenza Bonaccorsi, le sue parole su Fiorello e Viva Rai 2 “Tutti hanno diritto al riposo e al decoro.”
Da parte sua la minisindaca Lorenza Bonaccorsi, parlando del caso Fiorello e Viva Rai 2, ha dichiarato di aver deciso di dare ascolto alle polemiche dei residenti e di intervenire:
“Purtroppo Viva Rai2! è incompatibile con le esigenze dei residenti, sia per gli orari di messa in onda sia per le modalità di svolgimento, visto che la strada veniva lasciata sporca dopo ogni puntata: bisogna salvaguardare prima di tutto il diritto al riposo e al decoro dei residenti.”
Una richiesta che, dopo un lungo braccio di ferro, è stata accolta. Rimane però da vedere se ci sarà e, soprattutto dove sarà, la nuova location di Viva Rai 2.
Leggi anche:
Fiorello fuori dai palinsesti Rai con Viva Rai 2. Perché?
Angelina Mango, Fiorello si scusa per la gaffe: cos’è successo
Viva Rai 2 di Fiorello in pausa per Pasqua, ecco quando ritorna