Fiorello fuori dai palinsesti Rai con Viva Rai2. Perché?
L’uscita dei nuovi programmi Rai ha smosso il pubblico per un’assenza importante. Fiorello, il cui atteso spettacolo “Viva Rai2” è stato sorprendentemente escluso dai recenti palinsesti Rai. Le ragioni dietro questa scelta sono state esplicate da Roberto Sergio, il neo-amministratore delegato di Rai, e analizzate da Lorenza Bonaccorsi, la minisindaca del Municipio I di Roma.
Perché Fiorello non è nei palinsesti Rai?
Roberto Sergio, l’attuale amministratore delegato di Rai, ha evidenziato il motivo della mancanza del programma di Fiorello nei nuovi palinsesti. Durante un’intervista al Corriere della Sera, ha riconosciuto che la situazione di Via Asiago 10, un edificio storico abitato da diverse persone, rappresenta un problema serio da risolvere.
#VivaRai2 tornerà?
— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 7, 2023
L’AD Sergio: “C’è la volontà della Rai di proseguire, io credo che Rosario Fiorello abbia voglia di proseguire. Cercheremo di ragionare con i condomini di via Asiago per trovare una soluzione e riprendere #VivaRai2 a novembre”#PalinsestiRai pic.twitter.com/llbQ34TCyb
Il programma di Fiorello farà ritorno?
La Rai sta cercando di trovare una soluzione, dato che Fiorello ha dichiarato la sua volontà di tornare in onda da novembre 2023. Si spera che qualsiasi disaccordo possa essere risolto entro quella data. Per il momento, lo spettacolo, che ha avuto un successo strepitoso, rimane sospeso per la prossima stagione.
Che è successo a Via Asiago?
Lorenza Bonaccorsi, minisindaca del Municipio I di Roma, ha espresso una posizione decisa rispetto alla questione del benessere dei cittadini residenti in Via Asiago. Ha sottolineato l’incompatibilità di Viva Rai2 con le necessità dei residenti, sia per gli orari di messa in onda che per le modalità di conduzione del programma, che ha lasciato la strada in condizioni inadeguate dopo ogni episodio.
Inoltre, le lamentele dei residenti non sono mancate fin dalle prime puntate di Viva Rai2, in molti hanno sollevato proteste per il rumore generato dalle prove mattutine e dalla trasmissione del programma, trasmesso dalle 7:15 alle 8:00. Queste polemiche sono state prese in considerazione da Fiorello, nonostante le sue parole conclusive non siano state ben accette da tutti: “Il 9 giugno sarà il 25 aprile di via Asiago, perché i condomini festeggeranno la Liberazione da via Asiago!”.