Finalmente parla Barbara d’Urso: dolore, sgomento e rabbia. L’intervista

Barbara d'Urso
Contenuti dell'articolo

Nell’arena dei media italiani, Barbara D’Urso manifesta il suo malcontento verso Mediaset e il suo vicepresidente esecutivo, Pier Silvio Berlusconi, attraverso un’intervista rilasciata a La Repubblica.

Esprimendo “dolore, sgomento e rabbia“, Barbara D’Urso svela il suo disappunto per il suo addio dal programma “Pomeriggio 5“. In contrasto con quanto annunciato da Mediaset nel comunicato stampa, la presentatrice afferma di non aver raggiunto un accordo con l’azienda. L’orizzonte appare privo di nuovi progetti mentre il suo contratto con Mediaset è in scadenza a dicembre.

La d’Urso non voleva lasciare Mediaset

Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione.

La D’Urso sottolinea con fermezza che non ha avuto alcuna voce in capitolo nella decisione di lasciare “Pomeriggio 5”. Questa affermazione è in contrasto con il comunicato ufficiale che suggerisce un accordo comune tra la conduttrice e la rete. Nonostante il suo contratto con Mediaset scadrà solo a dicembre, non ci sono piani di progetti futuri tra l’artista e la società.

Sebbene fossero state promesse due stagioni successive di “Pomeriggio 5”, la D’Urso ha sottolineato che la mancanza di certezza da parte di Mediaset l’ha resa inquieta. La notizia finale del suo licenziamento è arrivata improvvisamente, lasciandola senza la possibilità di salutare i suoi spettatori.

La fine di Domenica Live e l’ascesa di Silvia Toffanin

L’esperienza di Barbara D’Urso a Mediaset non è stata priva di tensioni. La presentatrice riflette sul suo passato nell’azienda, menzionando come è stata costretta a trasferirsi a Milano e a inventare un nuovo programma dal nulla. Ma, nonostante gli ostacoli, ha lasciato il segno con programmi di successo come “Pomeriggio 5”, “Domenica live” e “Live – Non è la d’Urso”, che ora sono terminati senza una ragione chiara.

D’Urso ricorda sorattutto il suo successo con “Domenica Live“, un programma che ha condotto per 14 anni con ottimi risultati Auditel. Ricorda come sia riuscita a triplicare gli indici di share rispetto al programma precedente. Silvia Toffanin, compagna di Pier Silvio Berlusconi, ha preso improvvisamente il suo posto.

Il caso del tweet diffamatorio di Mediaset

Un ulteriore punto di contenzione è un tweet ingiurioso, apparso su QuiMediaset, che ha colpito sia D’Urso che Mara, sua collega. Nonostante l’account sostenga di essere stato hackerato, D’Urso insiste sul fatto che si tratti di un errore interno di Mediaset.

Il mancato rinnovo del contratto e il distacco da Pomeriggio 5

Lucio Presta, manager di D’Urso, aveva avanzato una proposta per il rinnovo del contratto per altri due anni, con condizioni economiche ed editoriali invariate. Nonostante ciò, nessuna azione è stata intrapresa. D’Urso ha espresso il suo bisogno di sentirsi apprezzata dall’azienda. Poi, improvvisamente, Mediaset ha anticipato la conclusione del contratto di D’Urso, lasciando la conduttrice senza parole e profondamente delusa.

Berlusconi, l’accusa di trash e il futuro di D’Urso

Infine, D’Urso risponde alla critica di Pier Silvio Berlusconi sul trash televisivo, sostenendo che “trash” necessita di una definizione più chiara. L’affermata conduttrice osserva la presenza di contenuti “molto, molto trash” su Canale 5. Rigetta poi le voci che la vedevano come possibile giurata nel programma “Ballando con le Stelle“.

Il saluto di Barbara d’Urso tramite Twitter

La conduttrice Barbara d’Urso non ha avuto la possibilità di salutare il suo pubblico di Canale 5 in televisione e quindi sceglie di farlo tramite Twitter:

Ecco, dunque, spiegate le parole piene di rabbia della sorella di Barbara d’Urso che ha chiesto immediatamente di supportare la conduttrice.

Seguici su Telegram