Elena Sofia Ricci: bio, carriera e premi della famosa attrice

Elena Sofia Ricci sul set di Fiori sopra l'Inferno
Contenuti dell'articolo

Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, è un’attrice italiana, nota soprattutto per i suoi lavori di teatro, cinema e televisione.

Grazie alla sua versatilità, ha acquisito una vasta popolarità tra il pubblico italiano e internazionale. Nata a Roma, ha iniziato la sua carriera nel teatro a metà degli anni ’80, per poi entrare nel mondo del cinema e della televisione all’inizio degli anni ’90.

Breve biografia

Elena Sofia Ricci è nata il 14 novembre 1961 a Roma, dove si è laureata in Lettere Moderne. Successivamente ha intrapreso una carriera teatrale, lavorando con alcuni tra i maggiori registi italiani. Nel 1991 è entrata nel mondo del cinema e della televisione, ottenendo un grande successo con diversi film e serie TV.

Carriera

Elena Sofia Ricci è stata destinata a una vita nello spettacolo fin da giovane. All’età di 21 anni, è entrata nel mondo del cinema con Zero in condotta di Giuliano Carnimeo, un film sui sogni di un gruppo di adolescenti.

Nel biennio successivo, ha interpretato la moglie di un banchiere nella pellicola Impiegati di Pupi Avati e ha preso parte al film “Una domenica sì, sempre” del 1986.
Nel 1987, ha partecipato a due film diretti ancora da Avati, “Sposi” e “Ultimo minuto”, uno dei pochi film italiani sulla realtà del mondo del calcio.

Inoltre, ha recitato in diverse serie televisive come “Quei 36 gradini”, “Un uomo in trappola” e “Una donna a Venezia”, nonché in alcuni film tv come Chiara e Francesca e Sound.

Nel 1991 ha iniziato la sua carriera nel cinema e nella televisione e in breve tempo è diventata una delle attrici più famose in Italia.

La carriera negli anni ’90

Gli anni Novanta sono stati la consacrazione di Elena Sofia Ricci come interprete di commedie brillanti.
Il suo talento per la comicità è stato messo in evidenza nei ruoli importanti nei film “Ne parliamo lunedì”, “Ma non per sempre”, “Non chiamarmi Omar” e “E quando lei morì fu lutto nazionale”.

Tuttavia, l’attrice non ha disdegnato di affrontare ruoli più drammatici, come nel dramma storico “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni e nel thriller “Persone perbene” di Francesco Laudadio.
Inoltre, ha anche preso parte a pellicole minori come l’italo-spagnolo “Burro” e “L’assassina di Beat Kuert”.

Gli anni di inizio 2000 e il successo con “I Cesaroni”

Nel 2001, Elena Sofia Ricci ha preso parte a “Commedia sexy” di Claudio Bigagli, una farsa degli equivoci tipicamente italiana, seguita dal film “Come si fa un Martini” e da “Il pranzo della domenica” di Carlo Vanzina.

La televisione le ha dato l’opportunità di conquistare il favore di milioni di spettatori con la serie “Orgoglio” (del 2004), dove è una donna tormentata dalla passione per un amore impossibile. È stata impegnata anche in “Storia di guerra e d’amicizia” (del 2002) e in “Alla fine della notte” (del 2003).

Sul palcoscenico, ha recitato personaggi tragici, classici e leggeri.

In televisione, ha partecipato alle fiction “Caravaggio” (del 2007), “Tutti i rumori del mondo” (del 2007) e soprattutto è stata protagonista della serie “I Cesaroni”, un caso televisivo di straordinario successo arrivato alla terza stagione.

A partire dal 2011 ha recitato nel ruolo di Suor Angela nella serie Che Dio ci aiuti in onda su Rai 1 fino a quando non ha lasciato per dedicarsi a Fiori sopra l’inferno.

Riconoscimenti e premi

Elena Sofia Ricci ha vinto diversi premi nel corso della sua carriera, tra cui il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista nel 1993 e il Telegatto come miglior attrice nel 1998.

In totale Elena Sofia Ricci ha vinto:

  • 3 David di Donatello, di cui:
    • 2 per la Miglior attrice protagonista in “Ne parliamo lunedì” nel 1990 e “Loro” nel 2019
    • 1 per la Migliore attrice non protagonista in “Io e mia sorella” nel 1988
  • 3 Nastri d’argento,
  • 1 Globo d’oro,
  • 4 Ciak d’oro,
  • 1 Grolla d’oro,
  • 1 Premio Rodolfo Valentino,
  • 1 Premio Alberto Sordi,
  • 1 Premio Kineo Diamanti alla Mostra del Cinema di Venezia
  • 2 Telegatto

Vita privata

Elena Sofia Ricci è una donna molto riservata e non ha mai fatto pubblica la sua vita privata. Tuttavia, è noto che è stata sposata con lo scrittore Luca Damiani nel 1991. Nel 1996 è nata la sua prima figlia Emma durante la relazione con Pino Quartullo. Nel 2003 si è risposata con il compositore Stefano Mainetti, con cui ha avuto una figlia di nome Maria.

Oltre al suo lavoro di attrice, ama viaggiare e dedicarsi alla lettura.

Seguici su Telegram
Parliamo di: