Come sta Silvio Berlusconi? Iniziata la chemio per una leucemia
Silvio Berlusconi è stato ricoverato in terapia intensiva presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. L’articolo sarà aggiornato in base al bollettino medico ufficiale.
Berlusconi affetto da leucemia mielomonocitica
Aggiornamento 6 aprile 16.48
FLASH I Il bollettino medico firmato dai dott.Zangrillo e Ciceri del San Raffaele di Milano: “Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica ed è in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare”
FLASH I Il bollettino medico firmato dai dott.Zangrillo e Ciceri del San Raffaele di Milano: "Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica ed è in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare" #ANSA
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) April 6, 2023
I ricoveri precedenti
Berlusconi aveva già affrontato diversi ricoveri negli ultimi anni. Nel 2022 era stato curato con antibiotici per un’infezione, mentre nel 2016 aveva subito un intervento al cuore per sostituire la valvola aortica.
Si parla di una possibile Leucemia con chemioterapia
Secondo quanto affermato da molte ANSA, basandosi su fonti sanitarie autorevoli, di recente a Berlusconi è stato diagnosticata una leucemia trattata con una chemioterapia iniziata mercoledì 5 Aprile.
Terapia antibiotica in corso
L’ex premier sarebbe attualmente sottoposto a terapia antibiotica per trattare sia la polmonite, sia un’infezione del sangue (secondo quanto afferma il Corriere della Sera), quindi probabilmente o una batteremia o una sepsi. Era stato precedentemente ricoverato al San Raffaele per accertamenti la settimana scorsa, ma era stato dimesso dopo quattro giorni di degenza in reparto ordinario.
#SilvioBerlusconi Prima notte in ospedale, ricoverato in terapia intensiva, al San Raffaele di Milano per problemi respiratori e cardiovascolari. Ore di apprensione
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) April 6, 2023
La diretta @ClaudioVigolo #GR1 pic.twitter.com/NynLOKUVEi
Reazioni e sostegno
Messaggi di incoraggiamento sono giunti da vari esponenti politici, tra cui il leader del centrodestra Matteo Salvini e l’ex premier Matteo Renzi.
Qual è la situazione attuale di Berlusconi
Al momento, Berlusconi è ancora in terapia intensiva per l’infezione polmonare. Secondo fonti parlamentari, la situazione è sotto controllo e stabile.
Berlusconi aveva avuto un’infezione che non è terminata è lì per ulteriori controlli
Paolo Barelli, capogruppo FI alla Camera
La famiglia dell’ex premier è preoccupata per la sua salute, come riferito dal capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli.