Chi è Serena Bortone: vita, carriera, relazioni e curiosità
Serena Bortone è una talentuosa giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana. Ha una lunga esperienza nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento e ha lavorato in diverse trasmissioni televisive, mostrando grande versatilità e competenza.
Biografia e formazione
Serena Bortone è nata l’8 settembre 1970 a Roma. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della televisione nel 1989, collaborando nella redazione del programma di Mino Damato “Alla ricerca dell’arca“.
Successivamente, ha fatto parte della squadra di altre trasmissioni televisive, come “Avanzi” e “Ultimo minuto”, un format di docufiction.
Carriera televisiva
Nel 1994, Bortone ha iniziato a collaborare nel programma di inchiesta “Mi manda Lubrano” (successivamente diventato “Mi manda Raitre“), diventando inviata per i collegamenti in diretta nel 1995.
A partire dal 1998, ha intrapreso la sua esperienza come giornalista politica, lavorando come inviata e autrice per “TeleCamere“. Nel 2006 è diventata anche conduttrice del programma, affiancata da Anna La Rosa. Tra il 2000 e il 2001, ha realizzato dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV.
Nel 2007, è tornata alle inchieste di “Mi manda Raitre” come autrice e successivamente ha contribuito all’ideazione del format del programma di seconda serata “Tatami“. Ha inoltre lavorato come autrice dello speciale di Rai 3 “Dodicesimo Presidente”, condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015.
Dal 2010, è stata autrice della prima edizione di “Agorà” e ha ricoperto il ruolo di inviata seguendo le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014.
Nell’estate del 2013, ha condotto “Agorà Estate” insieme a Giovanni Anversa e ne è diventata conduttrice unica a partire dall’anno successivo.
Nel 2016, Bortone è stata ideatrice e conduttrice di due reportage intitolati “Tutti salvi per amore”, trasmessi in seconda serata su Rai 3. I reportage raccontavano la contemporaneità attraverso le relazioni interpersonali e i diversi aspetti dell’amore.
La conduzione di “Agorà” e “Oggi è un altro giorno”
Il 28 giugno 2017, è stato annunciato che Serena Bortone avrebbe preso il posto di Gerardo Greco alla conduzione di “Agorà”, in onda su Rai 3.
È rimasta alla guida del programma fino al 26 giugno 2020 quando fu sostituita da Luisella Costamagna. Successivamente, il 7 settembre 2020, ha debuttato su Rai 1 con una nuova trasmissione intitolata “Oggi è un altro giorno”.
Il programma, caratterizzato da interviste a personaggi famosi e dibattiti su temi di attualità, ha riscosso successo in termini di ascolti e apprezzamento del pubblico.
Lo scandalo con Memo Remigi, cacciato dal programma per molestie
Nel corso di una puntata di “Oggi è un altro giorno”, il cantante e conduttore televisivo Memo Remigi è stato coinvolto in un episodio controverso, in cui sembra che abbia palpeggiato la cantante Jessica Morlacchi in diretta su Rai 1.
In seguito a questo comportamento, la Rai ha interrotto il contratto di collaborazione con Remigi, affermando che il suo gesto ha violato il codice etico dell’azienda. Remigi si è difeso sostenendo che il suo gesto era “soltanto un gesto innocente e scherzoso” nei confronti di una stimata collega.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo dedicato.
Serena Bortone è sposata o fidanzata?
No, anche se qualche voce è girata pare che la stessa sia ancora lontana dal matrimonio, in una sua recente dichiarazione ha detto
Non ho mai sognato l’abito bianco e certamente non ho mai pensato che la mia vita si potesse realizzare attraverso il matrimonio. Mia madre mi ha sempre insegnato a essere indipendente. La molla della mia vita è sempre stata il lavoro. Quando andavo ai matrimoni, da ragazza, sentivo un senso di soffocamento… me lo ricordo bene. Detto ciò, non mi sono mai pentita di aver amato. E se arriva qualcuno sul cavallo bianco, ci salgo
Serena Bortone