Chi è Nina Soldano, Marina Giodano di Un Posto al Sole
Protagonista indiscussa delle ultime settimane in UPAS, grazie alle sue indagini per smascherare Lara Martinelli, Marina Giordano è tra le presenze più amate della soap partenopea. Ad interpretarla è Nina Soldano, un’attrice nata in Toscana ma di origini pugliesi, legata al nome di Un Posto al Sole ma non solo.
Cosa sappiamo della sua vita privata? Qual è il suo rapporto con un personaggio tanto controverso e particolare come quello di Marina? Conosciamola un po’ più da vicino, ne vale indubbiamente la pena!
Marina Giordano di Un Posto al Sole, personaggio e carattere
Prima di scoprire qualcosa in più sulla bella Nina Soldano, parliamo un attimo del suo personaggio, Marina Giordano. Una donna, la dark lady di Palazzo Palladini, che ha da subito mostrato la sua verve sin dai suoi esordi e che si è fatta conoscere dal pubblico di UPAS per la sua perfidia e mancanza di scrupoli.
Legata sin dagli inizi al suo contrastato amore per Roberto Ferri, Marina, dal 2003 ad oggi, ne ha davvero passate tantissime ed è anche per questo (specie dopo la storia con l’ex marito e il rapimento da parte di quest’ultimo) che oggi la ritroviamo un po’ cambiata e leggermente “ammorbidita”.
Ancora oggi, però, è a fianco di Roberto Ferri ma è in un momento di crisi profonda a causa di Lara Martinelli e delle sue bugie sulla paternità del piccolo Tommaso. UPAS si prepara, nelle prossime settimane, a far luce su tutto questo e a dare, forse, la meritata giustizia a Marina. Giungerà anche per lei il momento di vivere la sua storia d’amore con tranquillità e pace? Lo scopriremo nei prossimi episodi.
Nina Soldano, biografia, carriera e vita privata
Nina Soldano è nata a Pisa il 26 marzo 1963 e ha, quindi, attualmente, 60 anni. La donna appartiene al segno dell’Ariete ed è alta 172 cm. Nonostante il grande successo sia arrivato con Un Posto al Sole nel 2002, già da giovanissima, nel 1987, la Soldano si è fatta amare dal pubblico di Indietro tutta, con Renzo Arbore dove ha interpretato Miss Sud (essendo lei di origini pugliesi). L’esordio come attrice è datato 1988 con “La notte degli squali”. Nina Soldano ha anche recitato insieme a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini in Casa Vianello.
Importantissime le sue partecipazioni in Incantesimo (dove recita dal 1997 al 1999), in Il Capitano e in Il Giudice Mastrangelo. Nina Soldano è stata un volto di spicco anche al cinema, ad esempio in Vorrei averti qui di Angelo Antonucci (nel 2011).
Nina Soldano, con chi è sposata?
Nina Soldano è sposata, dal 2016, con Teo Bordagni (12 anni meno di lei) un ingegnere torinese con cui sembra avere un rapporto bellissimo e con il quale la vediamo spesso pubblicare contenuti sui suoi canali social. Il matrimonio tra i due si è celebrato in America, esattamente a New York.
Nina Soldano, premi e riconoscimenti
Nina Soldano, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, molti dei quali legati alla sua fortunata partecipazione a Un Posto al Sole. In particolare:
- Miglior Soap Opera Un Posto al Sole (2005 e 2007)
- Miglior attrice di fiction (Premio Ad Haustum Doctrinarum 2011)
- Miglior attrice protagonista di soap opera (Premio Fabulae Atellanae 2011)
- Miglior soap europea a Un Posto al Sole (Premio European Fanday 2012)
- Miglior attrice a Un Posto al Sole (Premio Malafemmena 2012)
- Miglior attrice protagonista a Un Posto al Sole (Donna Awards 2012 e Premio Malafemmina 2016)
- Miglior attrice protagonista di fiction (Premio Margutta 2012 e Premio Dietro alla Lavagna 2015)
- Attrice italiana più popolare all’estero (Donna dell’anno a New York 2015).
Nina Soldano profilo Instagram
Nina Soldano è molto attiva sui social dove ama condividere con i propri followers alcuni dei momenti salienti della propria quotidianità, sia lavorativa che privata. Ma non solo: dato che ama molto lo sport, non è raro che posti alcune delle fasi dei suoi intensi allenamenti che la aiutano a mantenersi in splendida forma. Il suo profilo Instagram è @nina_soldano seguito, al momento, da quasi 160 mila followers.