Chi è la conduttrice Barbara D’Urso: bio, carriera e vita privata

Chi è Barbara D'Urso
Contenuti dell'articolo

Se parliamo di Barbara D’Urso, siamo certi che sappiamo benissimo di chi si tratta.
Può piacere o meno, ma la sua professionalità e capacità di intrattenere sono indiscusse e dimostrate soprattutto nei suoi programmi più famosi.

Da quando è entrata nel mondo dello spettacolo di strada ne ha fatta e in questo articolo la conosceremo più da vicino, sia in termini di carriera che di vita privata.

Barbara D’Urso, la biografia

Barbara D’Urso è lo pseudonimo di Maria Carmela D’Urso e nasce il 7 di maggio del 1957 a Napoli. Della sua infanzia non abbiamo molte informazioni, ma sappiamo che la mamma era di origini calabresi, mentre il papà lucane.

Quando aveva solo 11 anni, ha dovuto affrontare uno dei momenti più difficili che una persona teme nella vita e ci riferiamo al lutto della mamma. Grazie alle numerose interviste che ha rilasciato nel corso del tempo, sappiamo che è molto legata alla sua famiglia e ha ben 5 fratelli. Lei, Alessandro e Daniela sono nati dal primo matrimonio del papà e della mamma, mentre Eleonora, Riccardo e Fabiana sono frutto dell’unione del papà con la nuova moglie.

La sua infanzia e adolescenza le trascorre nella sua città natale, Napoli, ma dopo aver compiuto 19 anni decide di trasferirsi a Milano per tentare la carriera come modella. Per quanto riguarda il titolo di studio, sappiamo che la D’urso ha conseguito il diploma al Liceo Classico, ma non ha proseguito con l’università.

Lavoro e carriera

Come abbiamo appena detto, Barbara D’Urso si trasferisce a Milano perché il suo sogno è quello di diventare una modella, ma purtroppo la sua statura non le consente di realizzare questo sogno. Per questo motivo, decide di dedicarsi al mondo dello spettacolo e il suo debutto avverrà bel programma Goal che andava in onda su Telemilano 58 e che vedeva anche altri grandi volti conosciuti, ossia Teo Teocoli, Diego Abatantuono, Massimo Boldi e Giorgio Porcaro.

Subito dopo, comparirà in altri format molto apprezzati dal pubblico italiano, tra cui Domenica In, accanto a Pippo Baudo e Che Combinazione. In molti notano non solo la sua bellezza, ma anche professionalità e viene scelta per ricoprire alcuni ruoli in alcuni film, come ad esempio Blues metropolitano, Erba selvatica e Vogliamoci troppo bene. Correvano gli anni Ottanta.

Negli anni Novanta invece, è apprezzata non solo in qualità di attrice, ma anche come conduttrice e come se non bastasse si dedica per un periodo alla scrittura. Infatti, pubblica un libro intitolato Debole è la carne che riscuote un enorme successo. Successivamente, la troveremo nel ruolo da protagonista nella fiction entrata nel cuore degli italiani, La dottoressa Giò.

Il grande successo di Barbara D’Urso

Negli anni, l’artista decide di cambiare il suo nome perché si rende conto che il suo è troppo legato alle sue origini e non è idoneo al mondo dello spettacolo. Per questo motivo diventerà Barbara D’Urso. Gli anni Duemila sono quelli in cui la donna si afferma come conduttrice e la ritroveremo in prima serata nella conduzione della terza edizione del Grande Fratello, quando venne scelta per sostituire Daria Bignardi.

Dal 2006 al 2009 sarà al timone de Lo Show dei Record e in una di queste conosceremo per la prima volta Vittorio Brumotti che stilerà il primo record in sella alla sua bici. Nel 2006 e 2007 invece, sarà la timoniera del reality La Talpa e anche in questo caso, subentra al posto di Daria Bignardi. Rimanendo sempre negli anni Duemila, sarà a capo di grandi programmi che in breve tempo riscontrano un successo strepitoso e possiamo menzionare ad esempio Pomeriggio 5 e Domenica 5, che in un secondo momento diventerà Domenica Live.

Nel 2017 torna alla conduzione del Grande Fratello che nel frattempo si trasforma nella versione Vip. Nel 2019 conduce Live – Non è la D’Urso ed è stata una delle conduttrici che si è occupata maggiormente del caso di Pamela Prati e Mark Caltagirone, culminata in una denuncia ai suoi danni.

Infine, nel 2022 le viene affidato il programma de La Pupa e il Secchione, ma questa volta incasserà un grosso fallimento in quanto la trasmissione arriverà fino alla fine, ma i risultati sperati non sono stati lontanamente raggiunti. Motivo per il quale la D’Urso non viene confermata per l’edizione successiva.

Barbara d’Urso fuori da Pomeriggio 5

Mediaset, in data 1 luglio, ha annunciato tramite comunicato stampa che Barbara d’Urso non condurrà più pomeriggio5.

Canale 5 e Barbara d’ Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5». Lo annuncia Mediaset, ringraziando «Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete

Barbara d’Urso apre un’agenzia di eventi: B&Fable

Barbara d’Urso ha preso le distanze dai network Mediaset, e sembra che potrebbe lasciare definitivamente il mondo della televisione. L’acclamata conduttrice ha comunicato il suo prossimo passo attraverso i suoi profili social, e sembra che questo sarà distante dal piccolo schermo.

Barbara d’Urso ha inaugurato una società di organizzazione eventi in collaborazione con l’esperta imprenditrice Francesca Caldarelli. L’azienda si chiama B&Fable e porta il motto “Your time will be a Fable”. I profili social dell’impresa sono stati avviati alla fine di maggio 2023, e su Facebook si può vedere che la pagina è stata ufficialmente lanciata il 30 maggio.

Vita privata di Barbara D’Urso

Per quanto riguarda la vita privata di Barbara D’Urso, sappiamo che ha avuto molte relazioni amorose, anche se non si conoscono i dettagli perché ha sempre cercato di mantenere la sfera personale lontano dai riflettori. Tuttavia, la sua popolarità e fama non glielo hanno consentito appieno. Sappiamo comunque che per due anni è stata fidanzata con Memo Remigi e in seguito si pensò che ebbe un flirt sia con il cantante Miguel Bosé che con Vasco Rossi.

Nel 1982 si fidanza con Mauro Berardi, un famoso produttore cinematografico e dalla loro relazione nascono due figli: Gianmarco, che ad oggi è un medico chirurgo ed Emanuele che di mestiere è un videomaker e fotografo. La relazione con Berardi termina nel 1993 e dopo molti anni, nel 2002 per la precisione, sposa Michele Carfora, il ballerino. Sei anni dopo i due divorziano.

Al momento non sappiamo quale sia il suo stato sentimentale anche perché si professa sempre single, ma non è detto che abbia una storia segreta.

Barbara D’Urso e il caso di Pamela Prati

Barbara D’Urso è un’artista professionale e nelle sue trasmissioni ha sempre cercato, e cerca tutt’ora, di trattare numerosi argomenti e non è un mistero che si batta da ormai molti anni per difendere le donne dalle violenze. Quando uscì la questione di Pamela Prati con il suo presunto fidanzato Mark Caltagirone, la D’Urso fu una delle prime a trattare l’argomento.

In realtà, con questa vicenda ha riempito numerose puntate dei suoi programmi chiamando in studio anche ospiti importanti. Le cose poi non si sono messe proprio bene, tanto che una volta la Prati aveva abbandonato lo studio durante un’intervista e la volta successiva non si era presentata all’invito. Il tutto si è concluso con una denuncia nei confronti di Barbara a cui, l’ex del Bagaglino, avrebbe chiesto 5 milioni di euro come risarcimento danni.

Curiosità su Barbara D’Urso

Barbara D’Urso è una delle donne dello spettacolo più seguite e apprezzate del piccolo schermo. In ogni sua trasmissione, gli argomenti sono molteplici e sembra che non riesca mai a deludere il suo pubblico. Quello che via abbiamo raccontato è tutto quello che sappiamo sul suo conto, ma di seguito potrete leggere qualche curiosità che in pochi sanno.

  • Fino ad ora ha pubblicato ben sei libri;
  • Ha inciso un 45 giri contenente due canzoni famose: Se mi guardi così e Dolceamaro;
  • Ama il suo lavoro tanto che trascorrerebbe negli studi 6 giorni su 7;
  • Quando aveva 24 anni si è prestata ad un servizio fotografico senza veli su PlayBoy;
  • Ha recitato in 15 fiction famose e ha rifiutato un film diretto da Tinto Brass;
  • Possiede 8 camerini a Mediaset.

Profili social di Barbara D’Urso

Oltre ad essere una famosa conduttrice e donna dello spettacolo molto richiesta, Barbara D’Urso è molto attiva sui social. Di seguito vi riportiamo i link diretti ai suoi profili ufficiali.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,