Chi è la conduttrice Alessia Marcuzzi, figli, carriera e curiosità

Chi è Alessia Marcuzzi
Contenuti dell'articolo

Alessia Marcuzzi la conosciamo per aver ricoperto numerosi ruoli nel piccolo schermo italiano. Parliamo infatti, di una famosa conduttrice, modella, valletta e showgirl. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Conosciamola più da vicino.

Alessia Marcuzzi, la biografia

Alessia Marcuzzi, romana dalla nascita, nasce l’11 di novembre del 1972 da papà Eugenio e mamma Antonietta. La famiglia ha sempre vissuto nella nostra capitale dove Alessia frequenta il Liceo Linguistico, dove consegue il diploma. Terminato il percorso scolastico non intraprende la carriera universitaria, ma si iscrive alla scuola Mario Riva dove segue dei corsi di recitazione e dizione.

Del suo passato non abbiamo molte informazioni anche perché lei stessa non ne ha mai parlato in alcuna occasione.

Carriera di Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi debutta in televisione quando era solo una ragazzina e da quel momento di strada ne ha fatta davvero molta. Il suo esordio avviene a Telemontecarlo e nell’emittente ricopre il ruolo di valletta di un programma calcistico. Nel 1994 riesce ad approdare in Rai dove sarà l’inviata di un programma condotto da Gigi Sabani.

In quegli stessi anni passerà alla rete concorrente, a Mediaset, e conduce diverse edizioni del Festivalbar in onda su Italia1 e correva l’anno 1996. Nel 1998 e nel 2000 si butta in alcuni servizi fotografici senza veli e nel primo anno comparirà nella rivista Max, mentre nel secondo su Panorama.

Dal 2006 al 2015 la vediamo timoniera in prima serata del famoso reality Grande Fratello e a partire dal 2016 sarà a capo di un altro seguitissimo format, ossia L’Isola dei Famosi. In collegamento con l’Honduras ci rimarrà fino al 2019, ma non possiamo dimenticare il ruolo di Iena nel programma Le Iene.

La Marcuzzi, come detto poco sopra, è stata anche una grande attrice e l’abbiamo vista al cinema nel 1999 nel film intitolato Tutti gli uomini del deficiente, ma la possiamo ricondurre anche a famose fiction tra cui Carabinieri e Così fan tutte. In quest’ultima ci resterà fino al 2012 e sarà la sua ultima esperienza in qualità di attrice.

Per quanto riguarda i programmi televisivi, l’ultimo a cui ha preso parte è stato nel 2019 la versione vip di Temptation Island e in questo periodo abbandona anche il timone de L’Isola dei Famosi. Ad ogni modo, Alessia Marcuzzi a soli 30 anni di carriera vanta di ben 45 programmi televisivi condotti.

L’abbandono a Mediaset

La Marcuzzi ha esordito in Rai, ma dopo poco tempo è approdata in casa Mediaset e ci è rimasta fino al 2021. Per la precisione, il 30 giugno, attraverso un post su Instagram aveva annunciato il suo abbandono dalla televisione. Si è infatti presa un anno sabbatico in cui ha potuto riflettere sulla sua carriera. Il motivo per il quale avrebbe lasciato l’azienda in cui è cresciuta, pare che sia legato a dei dissidi nati con i vertici. E’ tornata nel 2023 con un programma tutto suo su Rai2 intitolato Boomerissima che ha riscosso un buon successo.

Vita privata di Alessia Marcuzzi

Per quanto riguarda la vita privata di Alessia Marcuzzi, sappiamo che molti anni fa ha avuto una relazione con il calciatore Simone Inzaghi dal quale è nato il suo primo figlio Tommaso. Tuttavia, la relazione dura pochi anni e in seguito inizia una storia d’amore con l’ex portiere del Chelsea, Carlo Cudicini. La loro love story dura cinque anni e alla fine le loro strade si dividono.

Negli anni a venire, la Marcuzzi ha diverse liason, tra cui quella con Pietro Sermonti (attore della fiction Un medico in famiglia) e quella con il cantante e conduttore Francesco Facchinetti, con il quale ha avuto la sua seconda figlia, Mia. Nel 2014 si sposa con Paolo Calabresi Marconi, un famoso e importante produttore e imprenditore attivo nel mondo della televisione.

La cerimonia si era svolta in Gran Bretagna, dove la coppia risiedeva e la stessa Alessia aveva descritto questo amore come importante e di maturità. Per lei ha significato prendere consapevolezza del valore del sentimento. Tuttavia, nel gennaio 2023, la showgirl annuncia la fine del matrimonio e ad oggi si vocifera che sia legata al ballerino Jody Proietti, ma nulla è ancora ufficiale.

Curiosità su Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è stata per moltissimi anni presente sullo schermo italiano e sono milioni i fan che si sono affezionati a lei e al suo personaggio. Quello che vi abbiamo raccontato è qualcosa sul suo conto, ma di seguito vediamo qualche curiosità.

  • E’ la doppiatrice del personaggio Neera del film marchiato Disney, Dinosauri;
  • E’ soprannominata La Pinella e deriva dalla sua grande passione per il burraco;
  • Elena Santarelli è una delle sue migliori amiche;
  • Il suo vero colore di capelli è rosso.

Profili social di Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è una famosa conduttrice televisiva e quando ha annunciato il suo ritiro momentaneo dalle scene i fan erano molto delusi. Tuttavia, ha sempre condiviso con loro i suoi momenti più importanti sui social. Infatti, è molto attiva nel mondo virtuale. Scopriamo insieme i link diretti ai suoi profili social.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,