Chi è Giuliana Florio la TikToker e cos’è una Live NPC?
Nel panorama effervescente dell’intrattenimento digitale, ogni tanto emerge una figura in grado di riscrivere le regole del gioco. Giuliana Florio, di origini Napoletane, è certamente una di queste, una mente brillante che unisce abilmente arte recitativa e creatività.
Con l’introduzione della Live NPC (Non-Player Character), sta facendo tremare le fondamenta del settore.
Che lavoro fa Giuliana Florio
Giuliana Florio è una creatrice di contenuti che ha raggiunto una certa notorietà grazie alla sua presenza sui social media, in particolare TikTok. Lontana dall’essere una semplice influencer ma una vera e propria pioniera, sta completando gli studi in sociologia e questo background accademico si riflette nella complessità e nella profondità dei suoi lavori.
Al momento fa la cameriera, lavoro che non ha interrotto per la sua notorietà su TikTok, infatti in più di una live ha ricordato che si sveglia alle 5.30 per iniziare a lavorare alle 7:30 fino alle 16:00.
Come le è venuta l’idea del personaggio NPC
L’idea del personaggio NPC è scaturita da una serata come tante altre, trascorsa a letto con il telefono in mano insieme all’amica Sara. Imbattendosi in una live NPC estera, ha avuto un momento di illuminazione che si è rivelato cruciale per Giuliana.
Il fatto che entrambe avessero background accademici in sociologia e psicologia ha arricchito la discussione, spingendole a esplorare le potenzialità di questo format.
Che cos’è una Live NPC
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dal termine “NPC” (Non-Playable Character), che nella terminologia dei videogiochi indica un personaggio non giocabile, in questo caso si tratta di una persona in carne e ossa.
Nel formato di Live NPC, l’interprete reagisce in tempo reale ai commenti e ai doni degli spettatori seguendo un copione predefinito di frasi e gesti. Si tratta di una forma di intrattenimento che si colloca in un ambito ibrido tra performance e interazione, sfruttando la potenza delle piattaforme di social media per creare un’esperienza partecipativa.
Giuliana nel corso delle Live interpreta un personaggio che ripete varie azioni nel corso della performance, molto famosa ad esempio la frase “o’ core sacro e’ San Gennaro” quando la stessa riceve in dono un cuore da uno spettatore.
Nel corso delle Live, infatti, gli spettatori possono donare delle reazioni al content creator, ogni dono ha un costo fisso, le più economiche costano poco più di un centesimo, una parte di questa entrata va al creator e una parte alla piattaforma TikTok.
La collaborazione con TikTok Italia e il successo
La sua visione ha catturato l’attenzione di TikTok Italia che ha deciso di contattarla, la collaborazione che ne è scaturita ha riscosso un successo straordinario. Il pubblico ha accolto con entusiasmo la possibilità di interagire con un personaggio “fintamente digitale” in maniera così avvincente, catapultando le visualizzazioni e l’engagement alle stelle.
Giuliana Florio è indubbiamente diventata una figura chiave nella costellazione delle menti creative e innovative che stanno definendo il futuro dell’intrattenimento sociale.
Con la sua iniziativa e capacità recitativa, è destinata a lasciare un segno indelebile nel suo campo.