Chi è Gerry Scotti: bio, successi, carriera e curiosità sul conduttore
Gerry Scotti non necessita di grandi presentazioni. Stiamo infatti parlando di un famoso e noto conduttore italiano considerato, per lo più, un’icona dello spettacolo. A capo di numerosi programmi, non ha mai fatto parlare di sé in termini di vita privata.
Cosa sappiamo di lui? Conosciamolo più da vicino.
Gerry Scotti, la biografia
Gerry Scotti nasce con il nome di Virginio Scotti, il 7 agosto del 1956 a Camporinaldo, una provincia di Pavia. Suo papà era di mestiere un operaio presso le rotative de Il Corriere della Sera, mentre sua mamma si è sempre occupata di lui e della casa. Quando era solo un bambino, la sua famiglia si trasferisce a Milano, dove Gerry continua il suo percorso scolastico.
Si diploma presso il liceo classico per poi continuare all’Università seguendo il corso di laurea in Giurisprudenza. Purtroppo però, deciderà di interrompere gli studi senza conseguire il titolo. Da li a poco inizia a lavorare in radio dando avvio ad una carriera strepitosa.
Lavoro e carriera
Come appena accennato, la carriera di Gerry Scotti inizia in radio e in un primo momento trova impiego presso la Radio Hinterland Milano2 per poi cambiare a inizio anni Settanta a Radio Milano International. Nel 1982 passa a Radio Deejay dopo aver ricevuto una chiamata da Claudio Cecchetto. Sarà proprio grazie a lui che approderà in televisione, in particolare a Deejay Television.
Da quel momento gli vengono assegnati programmi televisivi di grande successo, e più nello specifico quiz. Approda a Mediaset e da questa rete non se ne andrà mai, tanto che viene considerato dai vertici come un personaggio di spicco e di grande successo.
Il suo esordio in televisione risale al 1983 e da quel momento non si è più fermato. Durante i primissimi anni, Gerry si specializza per lo più nei programmi musicali e nel 1987 conduce il famoso programma Candid Camera. A settembre del 1990 sostituisce Raimondo Vianello ne Il gioco dei 9 e ci rimarrà fino al 1992 quando il format passa su Itali1.
I telespettatori lo ricordano in diversi programmi, ma quello che lo ha reso uno dei conduttori più amati è stato nel preserale Passaparola, dove rimarrà timoniere dal 1995 al 2008. Nel 2000 e 2001 conduce Chi vuol essere miliardario che poi assumerà il titolo di Chi vuol essere milionario (2002/2011 – 2018/2020). Inoltre, ha ereditato da un grande e amato conduttore un programma di spicco in quegli anni, ossia La Corrida, presentata inizialmente da Corrado. Correvano gli anni 2002/2009.
Dal 2015 lo vediamo a capo di Caduta Libera e da ormai molto tempo siede anche dietro al bancone del tg satirico più famoso d’Italia, quello di Striscia la notizia.
Quali sono i programmi più famosi condotti da Gerry Scotti
Gerry Scotti ha alle spalle una carriera ricca di soddisfazioni e successi. Di seguito troverete i programmi più famosi che ha condotto.
- Festivalbar;
- Passaparola;
- Il Quizzone;
- La sai l’ultima?
- Striscia la notizia;
- Chi vuol essere miliardario e Chi vuol essere milionario;
- Paperissima;
- La Corrida;
- Lo Show dei Record;
- Io canto;
- Caduta Libera;
- The Wall;
- The Money drop.
La carriera da attore
Gerry Scotti è un artista poliedrico tanto che si è dedicato per un periodo di tempo alla televisione in qualità di attore. Vediamo dove lo abbiamo visto.
- Il vigile urbano (1989);
- I vicini di casa (1991);
- Finalmente soli (dal 1999 al 2004);
- Film: Il mio amico Babbo Natale 1 e 2 (2005-2006);
- I liceali 3 (2011).
Altre attività
Come ribadito più volte, Gerry Scotti ha una carriera ricca di ruoli ricoperti e se tra quelli più ricordati sono quelli di conduttore e attore, ha svolto anche attività radiofonica, di doppiatore, politica e come testimonial pubblicitario.
Come doppiatore sentiamo la sua voce nel videogioco Chi vuol essere miliardario?, in Paperissima, in Toy Story 3, in Qui la zampa e molti altri. Per quanto riguarda gli spot pubblicitari è comparso in Riso Scotti, Parmacotto, Omnitel, Nutella, Edison, Caffè Borbone e Brancamenta.
Infine, per quanto riguarda la carriera politica, nel 1987 durante le elezioni politiche, venne candidato tra le file del Partito Socialista Italiano che in quel tempo era guidato da Bettino Craxi e alla fine venne eletto deputato. Il suo mandato si concluse ad aprile del 1992.
In molte occasioni, ha dichiarato che questi cinque anni in politica hanno rappresentato per lui un’esperienza negativa e che non hanno fatto nulla per arricchire il suo bagaglio culturale e personale.
Vita privata di Gerry Scotti
Nonostante la sua fama e popolarità, Gerry Scotti non ha mai amato parlare della sua vita privata. Infatti, in tal senso è molto riservato. Sappiamo però che nel 1991 sposa Patrizia Grasso e il loro matrimonio dura fino al 2002. Dalla loro unione nasce anche l’unico figlio, Edoardo. Nel 2009 la coppia annuncia il divorzio ufficiale e Scotti lo ricorda come il momento più brutto della sua vita.
Dopo diversi anni in solitudine e dove il conduttore ha dedicato tutto se stesso al lavoro e al figlio, incontra la sua attuale compagna che risponde al nome di Gabriella Perino, una famosa e apprezzata architetto. Il loro primo incontro avviene grazie ai figli che li hanno fatti incontrare. Infatti, entrambi erano divorziati e liberi da impegni. Ad oggi stanno ancora insieme.
Gerry Scotti è nonno di due meravigliosi bambini che si chiamano Virginia e Pietro.
Curiosità su Gerry Scotti
Non basterebbero pagine intere per parlare del noto conduttore Gerry Scotti, ma fino a questo momento abbiamo provato a riassumere qualche informazione importante su di lui. Di seguito invece, troverete qualche curiosità che in pochi sanno.
- Ha raccontato di essere nato sul tavolo della cucina nella casa in campagna dei genitori;
- Ha svelato che uno dei gesti più importanti della sua vita è stato comprare casa ai suoi genitori;
- Il suo “stipendio” annuale lo posiziona in cima alla classifica dei conduttori con il più alto guadagno;
- Mike Buongiorno lo considerava come il suo erede in ambito della televisione italiana;
- Ha moltissimi soprannomi.
Profili social di Gerry Scotti
Oltre ad essere un conduttore con la C maiuscola, Gerry Scotti è anche molto attivo sui social. Di seguito troverete i link diretti ai suoi profili ufficiali.
- Facebook: https://www.facebook.com/gerryscottireale
- Instagram: https://www.instagram.com/gerryscotti/
- Twitter: https://twitter.com/gerry_scotti