Chi è Enrico Papi dell’Isola, bio, carriera e vita privata
Il nome di Enrico Papi appare da ormai molti anni nella televisione italiana. Stiamo infatti parlando di un noto conduttore televisivo che ha anche condotto numerosi programmi molto famosi e apprezzati. Attualmente è uno degli opinionisti de L’Isola dei Famosi accanto a Vladimir Luxuria.
Scopriamo qualche dettaglio sul suo conto.
Enrico Papi, la biografia
Il simpatico Enrico Papi è classe 1965 e nasce il 3 giungo a Roma. Non abbiamo molte informazioni circa il suo passato, ma sappiamo che proviene da una famiglia benestante e che ha una sorella più piccola di nome Loretta.
Suo papà Samuele era un importante commerciante d’auto, mentre la mamma Luciana era una possidente terriera.
Cosa ha studiato Enrico Papi
Come abbiamo appena detto, la famiglia d’origine di Enrico Papi è benestante e per questo motivo i genitori hanno assicurato ai figli un’ottimo percorso scolastico. Infatti, il conduttore televisivo si iscrive e frequenta le scuole primarie cattoliche Iasalliane e successivamente al Liceo Classico presso l’istituto Sant’Apollinare della capitale dove conseguirà il diploma.
In seguito, continua con l’università e inizia a frequentare i corsi di Giurisprudenza. Ad un certo punto però, decide di interrompere e terminerà questo percorso grazie a Cepu, di cui ne diventerà anche il testimonial, dal 2000 al 2003.
Oltre a ciò, Papi studia anche pianoforte e canto e questo gli consentirà di avvicinarsi sempre di più alla sua vera passione: il mondo dello spettacolo.
Lavoro e carriera
La carriera di Enrico Papi è molto ricca e vanta di grandi esperienze in ambito televisivo. Esordisce come cabarettista e comico nei palasport quando Giancarlo Magalli lo nota e lo vorrà in uno dei suoi programmi della Rai del 1988. In tutti questi anni di lavoro, il ruolo che lo ha fatto conoscere maggiormente al pubblico è quello di conduttore del programma musicale Sarabanda.
Qui, oltre a dimostrare grandi competenze e conoscenze in ambito musicale, avrà modo di farsi conoscere anche per la sua simpatia e leggerezza. Da questo momento, per lui sarà un successo dietro l’altro. Infatti, possiamo ricordare la conduzione di Matricole&Meteore, La Pupa e il Secchione, Trasformat e La Ruota della fortuna.
In seguito c’è stato uno stop alquanto lungo in cui Enrico sembrava aver abbandonato definitivamente il mondo della televisione e spettacolo. Ancora oggi non sappiamo quale sia stato il vero motivo, ma poi decide di riprendere e sarà al timone di Guess My Age, il programma in cui i concorrenti devono indovinare le età di alcuni ospiti e che andava in onda su Tv8.
Nel 2021 viene poi incaricato di fare da timoniere ad uno dei programmi più divertenti e amati del pubblico, ossia Scherzi a parte. Attualmente è l’opinionista del reality L’Isola dei Famosi accanto a Vladimir Luxuria.
Enrico Papi come opinionista de L’Isola dei Famosi e l’allontanamento dalla Blasi
Il personaggio di Enrico Papi è molto amato dal pubblico, ma è anche molto ambiguo. Chiariamo meglio. Ogni volta che appare in televisione ci rimane per un periodo, più o meno lungo, ma subito dopo sparisce tanto che in molti pensano che dica addio alle scene. Questo è quello che è capitato anche questa volta. Dopo una lunga lontananza dal piccolo schermo, è tornato su canale 5 in veste di opinionista.
Il fatto è che ogni volta che questo accade, non si conoscono i motivi. In questi giorni però, si è ritrovato al centro di alcune polemiche e critiche, tanto che i siti di gossip hanno parlato di un allontanamento immediato dal reality. In buona sostanza, il conduttore sta ricoprendo un ruolo “di panchina” e di certo non siamo abituati. Sicuramente anche lui, perché non solo la Blasi ma anche i vertici Mediaset lo avrebbero accusato di insubordinazione.
Gesto che avrebbe fatto infuriare non solo la padrona di casa, ma anche i vertici della rete tanto che si starebbe parlando di sostituzione dell’opinionista. Il pubblico è diviso a metà: da una parte ci sono i suoi fan che non vedevano l’ora di un ritorno e che pensano che questo sia il suo modo di fare, mentre dall’altra c’è chi spera in un ritorno di Nicola Savino. Ad ogni modo, scopriremo presto se si tratta di voci di corridoio o di realtà.
Vita privata di Enrico Papi
Per quanto riguarda la vita privata di Enrico Papi non abbiamo molte informazioni poiché l’artista è alquanto riservato. Infatti, non ama mettere in piazza le sue questioni personali, ma sappiamo che è sposato dal 1998 con la sua storica compagna Raffaella Schifino.
Le nozze si sono svolte a Roma, ma poi la coppia si è trasferita a Miami. Insieme, hanno avuto due figli: nel 2000 nasce la più grande Rebecca e otto anni dopo il maschio, Iacopo.
Curiosità su Enrico Papi
Tutto quello che sappiamo sul conto di Enrico Papi ve lo abbiamo appena riassunto, ma ci sono alcune curiosità interessanti che forse non tutti sanno.
Ecco di cosa si tratta.
- Ha collaborato con un’icona della televisione come Simona Ventura nel programma Meteore;
- E’ stato un co conduttore del Festival di Sanremo nel 2001 insieme alla compianta Raffaella Carrò;
- La sua carriera ha spaziato dalla televisione, radio, musica e cinema;
- Ha fatto il doppiatore in alcuni film;
- Ha un cane, un bulldog francese, chiamato Tanker;
- Ha una doppia residenza: una in Italia e una a Miami;
- Ha confidato di aver ricevuto delle avances da parte di alcuni uomini famosi.
Profili social di Enrico Papi
Enrico Papi è un personaggio del mondo dello spettacolo che ama condividere i suoi momenti sui social. Di seguito vi riportiamo i link diretti ai suoi profili ufficiali.