Chi è Chiara Ferragni? Fedez, figli, curiosità, carriera
Chi non conosce Chiara Ferragni? La signora Ferragnez (nomignolo scelto a seguito del matrimonio con Fedez e oggi diventato un vero e proprio termine) è in assoluto l’influencer più nota in Italia oltre che imprenditrice, designer e modella.
Biografia
Origini e famiglia
Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio 1987 e ha, quindi, nel momento in cui scriviamo, 35 anni. Suo padre, Marco Ferragni, è un noto dentista mentre la madre, Marina Di Guardo, fa la scrittrice e l’imprenditrice. Chiara Ferragni ha due sorelle e un fratellastro. La sorella Francesca, infatti, è nata nel 1989 (odontoiatra come il padre) mentre Valentina, la più piccola, nel 1992 (influencer). Del fratello Lorenzo, nato da una relazione del padre con un’altra donna, non si sa molto.
Chiara Ferragni, terminate le scuole medie, ha frequentato il Liceo CLassico Daniele Manin della sua città per iscriversi, una volta conseguito il diploma, all’Università Bocconi alla Facoltà di Giurisprudenza senza però completare il corso di studi (da riprendere, secondo le sue dichiarazioni, appena sarà possibile).
Relazioni e matrimonio
La prima relazione importante di Chiara Ferragni è quella con l’imprenditore Riccardo Pozzoli che l’ha anche aiutata a lanciare il suo primo blog. Una volta trasferita a Los Angeles, nel 2013 la Ferragni ha iniziato una relazione con il fotografo Andrew Arthur e, infine, con Fedez. La storia è divenuta ufficiale nel 2016 per sfociare nel matrimonio nel 2018.
Figli e rapporto con la genitorialità
Chiara Ferragni è, ad oggi, madre di due figli nati dalla relazione (e successivo matrimonio) con il rapper Fedez. Il 19 marzo 2018, infatti, è nato il primogenito della coppia, Leone. Tre anni dopo, il 23 marzo 2021, è nata la femminuccia, Vittoria.
Chiara Ferragni si è spesso espressa sul tema della genitorialità sostenendo più volte che
In Italia è difficile accettare una mamma imprenditrice.
Le sue parole sulle donne madri sono alquanto chiare e mostrano fino in fondo il suo pensiero sul concetto, da eliminare, di madre perfetta che non può essere, al contempo, lavoratrice.
Quando diventi mamma per la società non sei più quasi nient’altro. Penso sempre che ogni cosa che faccio venga sempre un po’ scrutinata, guardata con la lente di ingrandimento. Sembra quasi che si debba scegliere se essere più imprenditrice o più madre: l’idea che si possa essere entrambe le cose c’è ancora poco.
La Ferragni sottolinea come in Italia avere un figlio e volersi sentire realizzate nel lavoro, per le donne, è ancora una contraddizione. Cosa che non avviene, invece, per i padri il cui operato per la famiglia viene sempre, e comunque, esaltato. E l’imprenditrice conclude:
Spero che le nuove generazioni si impegnino per cambiare questo principio!
Carriera
Il successo di Chiara Ferragni arriva soprattutto al suo essere influencer e, anzi, ad aver lanciato in qualche modo questa nuova professione. La moglie di Fedez è, inoltre, volto noto in televisione (ha partecipato attivamente all’ultima edizione del Festival di Sanremo) ed un’imprenditrice di grande successo.
Influencer
Fino a qualche anno fa non esisteva ancora il lavoro di influencer. Ad aver aperto la strada a milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo, in questo senso, è stata proprio Chiara Ferragni che, non a caso, è ritenuta oggi l’influencer per eccellenza (e indubbiamente la più nota in Italia). Ecco che l’utilizzo dei social e della sua immagine diventano per lei il miglior modo di fare comunicazione e di farsi conoscere con un numero di followers senza precedenti e che cresce giorno dopo giorno (attualmente sono oltre 20 milioni su Instagram).
Il lavoro da influencer va talmente bene che nel 2015, Forbes inserice proprio la Ferragni nella lista delle 30 persone sotto i 30 anni più influenti nel settore “Art and Style” riconoscendone l’apporto sia al mondo della moda che in quello della comunicazione. Ad oggi, è stata definita l’influencer di moda più importante al mondo e viene contesa dai principali brand del globo (come Pantene, Swarovski e Intimissimi) che la vogliono per le proprie campagne di pubblicità. Il gigante Mattel ha poi creato due Barbie ispirandosi proprio a Chiara Ferragni.
Imprenditrice
Chiara Ferragni inizia la sua carriera da imprenditrice molto giovane. Ha appena 22 anni quando, nel 2009, apre il blog “The Blonde Salad” dedicato ad argomenti di moda e lifestyle, da sempre la sua passione. Un investimento di appena 500 euro e tanta buona volontà portano sin da subito i primi riscontri grazie alle sponsorizzazioni.
Nel 2010 lancia la sua prima linea di scarpe. la Chiara Ferragni Collection che fa da apripista alla successiva collaborazione con Steve Madden per una nuova linea di calzature ed il primo negozio che apre a Milano. Tra il 2015 e il 2017 il salto di qualità: il blog diventa TBS Crew Srl, un’azienda capace di un fatturato di circa 40 milioni di euro annui e che include un’agenzia di talenti, un giornale online e una piattaforma di e-commerce. Dal 2021 la Ferragnez fa ufficialmente parte del Consiglio d’Amministrazione di Tod’s facendo schizzare le azioni alle stelle e riuscendo a dare spazio ai suoi impegni in ambito sociale (as esempio contro il body shaming e la violenza contro le donne).
Riconoscimenti
Diversi i premi e i riconoscimenti che, negli anni, si sono susseguiti per Chiara Ferragni e sono derivati tanto dalla sua attività lavorativa che dal suo impegno nel sociale. Dal 2016 al 2023 questi possono essere così riassunti:
- Footwear News Achievement Awards (2016);
- Premio Top DIgital Leader (2017);
- Leone d’oro per l’impegno civico (2020);
- Ambrogino d’oro per l’impegno civico (2020);
- Entrepreneur of the Yar about you Awards (2021);
- GQ Woman of the Year Awards (2021);
- Telegatto al miglior debutto televisivo (2023).