Chi è Andrea Lo Cicero dell’Isola: rugby, televisione e curiosità
Il nome di Andrea Lo Cicero appare maggiormente nello sport italiano in quanto stiamo parlando di un ex rugbista che ha segnato un pezzo di storia dello sport italiano.
Andrea però, non è solo questo poiché è divenuto un volto della televisione e attualmente lo troviamo in Honduras come concorrente della nuova edizione de L’Isola dei Famosi. Scopriamo qualcosa sul suo conto.
Andrea Lo Cicero, le origini
Andrea Lo Cicero nasce nel 1976, più precisamente il 7 di maggio a Catania. Lo conosciamo anche come “il Barone” e questo soprannome gli viene affidato grazie alle sue origini nobiliari. Tuttavia, per tutta la sua carriera e ancora ai giorni nostri lo conosciamo così.
Grazie a suo zio Michele, Andrea si appassiona al rugby sin da quando era solo un bambino e inizia a giocare nella squadra italiana.
Cosa ha studiato Andrea Lo Cicero?
Al momento non abbiamo molte informazioni circa il passato e percorso scolastico dell’ex rugbista, ma ci sono delle voci che parlerebbero di una laurea conseguita quando era molto giovane.
La carriera nel Rugby e la passione per lo sport
Come abbiamo detto poco sopra, Andrea Lo Cicero si appassiona al rugby sin da quando era un bambino e questo amore gli viene tramandato da suo zio Michele, giocatore dell’Amatori Catania. La sua formazione inizia con l’insegnante di educazione fisica Pippo Puglisi, conosciuto per essere il fratello del famoso giocatore degli anni Settanta, Nino Puglisi.
Il suo primo ruolo è come pilone sinistro ed esordisce nella categoria dei professionisti nel 1995 proprio con gli Amatori Catania. Prima però ha fatto la famosa gavetta nelle giovanili. Arriviamo così nel 1997 quando si trasferisce a Bologna per giocare nella squadra locale, ma ci rimarrà solo per una stagione.
L’anno dopo passa al Rovigo dove dimostrerà la stoffa di cui è fatto tanto che convincerà il Rugby Roma a prenderlo nella squadra. Sarà proprio qui che la sua carriera spicca il volo. Insieme a loro, nella stagione del 1999/2000, vince lo scudetto e riesce ad entrare nella nazionale italiana.
In seguito volerà in Francia nella squadra del Tolosa, ma dopo una brevissima esperienza torna a Roma. Questa volta però, indosserà la maglia della Lazio in cui non sarà solo un giocatore, ma ne diviene anche l’allenatore. Dal 2004 al 2007 gioca a L’Aquila e in un club di Parigi chiamato Racing Métro 92. Nel 2013 si ritira definitivamente.
Dallo sport alla televisione
Andrea Lo Cicero non è famoso solo in ambito sportivo, ma nel 2014 esordisce anche in televisione in un programma che andava in onda su Sky e intitolato Giardini da incubo. Il suo ruolo era quello di accogliere le richieste di aiuto da parte di proprietari terrieri che necessitavano di una sistemata al proprio giardino. Lui, insieme ad una squadra di giardinieri esperti, esaudivano il loro desiderio.
Nel 2018 invece passa a Rai1, entrando nella grande famiglia del programma La prova del cuoco in quel tempo condotto da Elisa Isoardi. Poco dopo lo ritroveremo sul canale Gambero Rosso dove sarà al timone di due format: L’isola del Barone e L’erba del barone.
Andrea Lo Cicero all’Isola dei Famosi
Da lunedì 17 aprile è iniziata la nuova edizione del reality condotto da Ilary Blasi, L’Isola dei Famosi. Arrivato in finale, è stato un concorrente dell’Isola molto forte e di ispirazione per gli altri naufraghi.
Vita privata
Della vita privata di Lo Cicero non abbiamo molte informazioni anche perché custodisce questo suo lato con estrema gelosia. Sappiamo però che da ormai diversi anni fa coppia fissa con Roberta Di Fiore, modella e socia dell’azienda agricola di Andrea.
Dal loro legame è nato nel 2019 il loro primo e unico figlio, Ettore. Sappiamo che oltre alla passione per lo sport, Lo Cicero ama il giardinaggio, la vela, la cucina e l’alpinismo, ma forse non tutti sanno che è l’ambasciatore di Unicef Italia.
Curiosità di Andrea Lo Cicero
Non abbiamo molte informazioni di Andrea Lo Cicero, ma tutto quello che abbiamo scoperto sul suo conto ve lo abbiamo appena raccontato. Di seguito invece, troverete qualche curiosità che in pochi sanno.
- Durante il lockdown causato dal Covid 19, ha perso ben 25 chili grazie ad una dieta chetogenica normoproteica;
- Vanta di 103 presenze nella nazionale italiana;
- Nel 2000 vince la medaglia di bronzo al valore atletico come campione italiano e nel 2003 come 20 presenze nella nazionale;
- Ha una fattoria dove alleva anche asini. E’ infatti un grande sostenitore della onoterapia.
Profili social di Andrea Lo Cicero
Andrea Lo Cicero è molto attivo sui social in cui troviamo contenuti inerenti alle sue passioni e qualcosa sulla sua quotidianità. Scopriamo insieme i link diretti ai suoi canali ufficiali.
- Facebook: https://www.facebook.com/andrealociceroofficialpage
- Instagram: https://www.instagram.com/ilbarone1/
- Twitter: https://twitter.com/andrealocicero1