Cannes 2023, standing ovation per Johnny Depp: torna il divo
Johnny Depp, dopo aver vissuto un periodo oscuro a causa del processo contro l’ex moglie Amber Heard, torna al Festival di Cannes 2023 da vincitore. L’attore sessantenne ha interpretato in modo magistrale il ruolo di re Luigi XV nel film “Jeanne du Barry”, che ieri, oltre che alla kermesse, è stato trasmesso in anteprima in tutti i cinema francesi.
Ritorno da vincitore per Johnny Depp, che martedì 16 maggio 2023, durante l’apertura della settantaseiesima edizione del Festival di Cannes, è stato accolto dal pubblico presente con una vera e propria standing ovation. Un successo su tutta la linea per l’ex pirata dei Caraibi dopo il periodo oscuro causato dal processo contro l’ex moglie Amber Heard e in cui era stato accusato ingiustamente di violenza domestica.
Non solo: durante la prima giornata di Cannes 2023 è stato trasmesso in anteprima Jeanne du Barry, il film storico in costume che racconta le vicende dell’ultima grande amante di un re francese, Madame du Barry (e della sua tragica fine sotto la lama della ghigliottina), e in cui Depp ha interpretato re Luigi XV. Un’interpretazione che, oltre a rilanciarlo in grande stile nel mondo del cinema, è stata vista e apprezzata in tutti i cinema francesi, dove ieri il film è stato proiettato in contemporanea insieme a Cannes.
Chi sono le altre star che si sono avvicendate sul red carpet di Cannes 2023
Oltre a Johnny Depp, ieri sul red carpet di Cannes 2023 hanno sfilato Uma Thurman con un mantello rosso da regina ed Helen Mirren, che per l’occasione ha deciso di stupire tutti con un look da Elsa di Frozen. Dopo la cerimonia e i titoli di coda di Jeanne du Barry, tutte le star e gli addetti ai lavori si sono recati all’hotel Carlton per continuare i festeggiamenti. L’albergo, rimasto chiuso per due anni per lavori di ristrutturazione, ha potuto così riabbracciare il bel monde.
Il vero mattatore della serata è stato però Michael Douglas, che ha ricevuto la Palma D’Oro onoraria. L’attore, 78 anni, è stato chiamato da Chiara Mastroianni sul palco a ritirare il premio ed è stato accompagnato dalla moglie Catherine-Zeta Jones e dalla figlia Carys.
Douglas, dopo aver detto con ironia di essere il più vecchio del Festival di Cannes, ha ringraziato tutti e ha voluto fare un commento sul passato:
“È un piacere venire qui, tra tutte queste persone che vengono per amore del cinema. Abbiamo avuto una epidemia terribile, come una guerra, e tutti voi, la folla di questo festival ci dimostra che il cinema può trascendere i limiti e unire gli esseri umani, tutto il mondo è qui, ed è un privilegio essere tra voi.”
Ecco alcuni nomi dei presenti:
- Uma Thurman
- Hellen Mirrel
- Jeanne du Barry
- Michael Douglas
- Catherine-Zeta Jones
- Johnny Depp
Leggi anche:
Belen Rodriguez, il video della caduta a Le Iene in diretta
Terra Amara, da giugno sospesa la programmazione nel weekend