Chi è Beppe Fiorello: bio, carriera, vita privata e rapporto col fratello
Lo conosciamo tutti con il diminutivo di Beppe Fiorello, ma il suo nome completo è Giuseppe.
Non parliamo solamente del fratello del famoso Rosario, ma di un grande sceneggiatore, attore, regista e produttore cinematografico italiano.
In questo articolo lo andremo a conoscere meglio, ma soprattutto scaveremo in quei dettagli che quasi nessuno sa.
Le origini, la famiglia e il rapporto con genitori e fratelli
Beppe Fiorello nasce nel 1969, più precisamente il 12 di marzo a Catania da papà Nicola e mamma Rosaria. L’uomo ha lavorato per tutta la vita come membro della Guardia di Finanza ed è originario di Letojanni, mentre la mamma trae le sue origini da Giardini Naxos ed è una casalinga.
Beppe è il fratello più piccolo dello showman Rosario e della conduttrice e scrittrice Catena.
Il legame con i genitori e i fratelli
L’attore Beppe Fiorello ha sempre raccontato di aver avuto un rapporto unico e speciale con tutta la sua famiglia, in particolar modo con il papà e con il fratello. Per loro, il grande valore della vita è la famiglia e mentre si trovava in un villaggio turistico a Pila per lavoro, nel 1990, apprende la tragica notizia della scomparsa di suo papà.
Per tutti è stato un momento molto difficile e triste, ma allo stesso tempo ha consentito loro di fortificare quel legame che era già molto solido.
Chi è il famoso fratello Rosario Fiorello
Per molti il solo nome Rosario non dice molto, perché siamo abituati a chiamarlo semplicemente Fiorello. Stiamo parlando di un noto cabarettista, showman, imitatore, cantante, comico e conduttore televisivo che ha dedicato tutta la sua vita a questo mondo tanto straordinario, quanto spietato.
Rosario e Beppe Fiorello sono fratelli e hanno un legame speciale. La loro carriera inizia l’uno accanto all’altro ed erano impegnati come operatori nei villaggi turistici. Hanno operato in quello della Valtur, Brucoli e a Pila.
La carriera di Beppe Fiorello
Parlare della carriera di Beppe Fiorello non basterebbe un intero libro, poiché in tutti questi anni ha fatto davvero di tutto. Vediamo gli aspetti più importanti dal 1990 ai giorni odierni della professione di Fiorello.
Dal 1990 al 2020
Siamo nel 1994 quando Beppe Fiorello lavora in radio, a Radio Deejay per la precisione, e utilizza lo pseudonimo di Fiorellino. Qui, avrà modo di lavorare insieme a Luca Laurenti, Amadeus e Marco Baldini. In quello stesso anno viene chiamato in televisione per condurre il programma Karaoke, presentato fino a quel momento da suo fratello e Antonella Elia.
Solamente in un secondo momento dichiarerà di essersi pentito di questa sostituzione considerato che il programma viene cancellato a causa dei bassissimi ascolti. Dopo questa esperienza deludente, Beppe tenta nel mondo della musica e apparirà in alcune famose trasmissioni come Festivalbar 1997 e Domenica In, ma nel 1997… la svolta.
Viene infatti notato da Niccolò Ammaniti che gli propone un ruolo nel suo film intitolato L’ultimo capodanno. Dopo aver sostenuto il provino, ottiene la parte e nel 1998 esordisce al cinema coma attore. Poco dopo lo ritroveremo anche sul piccolo schermo nella serie televisiva Ultimo, accanto a Raoul Bova.
Da questo momento la sua carriera sarà sempre in discesa e lo vedremo in azione in molti film e serie televisive tra cui Il talento di Mr. Ripley, C’era un cinese in coma, Tre mogli, La guerra è finita, Il grande Torino, Il cuore nel pozzo e molti altri.
A gennaio del 2021 vanta di ben 350 spettacoli tenuti in tutta Italia e prende parte a Penso che un sogno così. Durante l’estate di quello stesso anno, inizieranno le riprese del film scritto e diretto da lui stesso e intitolato Stranizza d’Amuri, ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Il film è uscito il 23 marzo del 2023.
Il 29 marzo, sempre del 2023, lo abbiamo visto in uno dei ruoli più importanti che abbia mai ricoperto, ossia quello di Francesco Baracca nella pellicola I cacciatori del cielo. La realizzazione è stata voluta in occasione dei 100 anni dell’Areonautica Militare.
Il grande ruolo di Francesco Baracca
A proposito del film I cacciatori del cielo, il regista del docu film lo ha fortemente voluto per interpretare il ruolo del protagonista. Stiamo infatti parlando di un pilota, aviatore ed eroe che rispondeva al nome di Francesco Baracca.
Durante la presentazione della pellicola, Fiorello aveva raccontato di aver accolto tale proposta con onore e con rispetto e umiltà ha cercato di calarsi nella parte di un grande personaggio che è entrato nella storia in tutti i sensi.
Vita privata di Beppe Fiorello
Per quanto riguarda la vita privata di Beppe Fiorello non abbiamo molte informazioni poiché, nonostante la sua grande fama e popolarità, ha sempre cercato di mantenere lontana la sua parte più intima da tutto quello che riguardava gossip, telecamere e dicerie.
Moglie e figli
Beppe Fiorello, da molti anni aveva una compagna di nome Eleonora e il 16 di ottobre del 2010 si sono sposati in una graziosa chiesa del Vaticano. Prima delle nozze, la coppia aveva già avuto due figli, uno nel 2003 e l’altro nel 2005.
Curiosità su Beppe Fiorello
Tutto quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora è tutto ciò che sappiamo sul conto di Beppe Fiorello. Di seguito vi riportiamo qualche curiosità.
- Sua moglie Eleonora era la stylist che ha curato i look di alcuni suoi eventi;
- Ha un bellissimo rapporto con Modugno;
- Si è pentito amaramente quando ha sostituito il fratello nella conduzione di Karaoke perché si è sentito responsabile del fallimento del programma;
- Si è sentito onorato quando gli hanno proposto il ruolo di Francesco Baracca.
Profili social di Beppe Fiorello
Di seguito vi riportiamo i profili social del simpaticissimo Beppe Fiorello.