Ricchi e Poveri, è morto Franco Gatti
Poco fa si è appreso della notizia della scomparsa di Franco Gatti del famoso gruppo italiano Ricchi e Poveri, il cantante aveva 80 anni
“È andato via un pezzo della nostra vita“, così dicono addio i Ricchi e Poveri a Franco Gatti, storico componente del gruppo italiano che ha venduto milioni di dischi nel mondo, secondo solo ai Pooh. Il musicista si è spento a 80 anni a Genova, città dov’è nato e cresciuto.
Il dramma familiare di Franco Gatti e gli anni con i Ricchi e Poveri
Franco Gatti aveva lasciato il gruppo l’anno scorso, la formazione attuale comprende Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Nel 2020 ha avuto luogo la reunion della band al Festival di Sanremo, dove per l’occasione il quartetto ha eseguito i brani di maggior successo come Sarà perché ti amo, La prima cosa bella, Che sarà e Mamma Maria.
Gatti aveva anche partecipato al programma di Milly Carlucci “Il cantante mascherato” nei panni del baby alieno, che però lasciò prima del previsto perché non riusciva a sopportare di portare la maschera a lungo per motivi di salute. Aveva infatti poco prima contratto il Covid.
Nel 2013 il cantante scomparso oggi e sua moglie hanno dovuto affrontare un dramma terribile: la morte del figlio Alessio a soli 23 anni. Da quel giorno le apparizioni in televisione con i Ricchi e Poveri sono diminuite sempre di più.
Sono ben 22 i milioni di copie di dischi che il quartetto ha venduto negli anni. La prima formazione era composta da Franco Gatti, Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiena. Alcuni dei loro maggior successi hanno fatto da colonna sonora a fortunati programmi televisivi come lo storico Portobello. La trasmissione della Rai del 1977 aveva infatti come sigla finale “Come vorrei”. Se ne va così un artista che ha contribuito a rendere la musica italiana un orgoglio nel mondo intero.
Image credits: Profilo Instagram tio/20minuti (@ticinonline)